Inizia in queste ore, con le prime piogge al Nord, quella lunga fase atlantica di cui stiamo parlando da giorni e che ci accompagnerà per tutto il weekend e poi a seguire anche verso la fine del mese e l’inizio di marzo.
Nell’immediato i fenomeni sono ancora modesti ma si intensificheranno entro sera e nella giornata di venerdì si estenderanno anche alle regioni centrali. Sabato toccherà al Sud ma una nuova perturbazione entrerà sul Mediterraneo di gran carriera e andrà a stimolare anche una ciclogenesi mediterranea.
Tutta l’evoluzione sarà accompagnata piogge, temporali, neve in montagna, venti forti e un graduale calo delle temperature a iniziare dalle regioni del Nord.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli la perturbazione rinnoverà un venerdì uggioso con piogge e rovesci, che gradualmente andranno attenuandosi entro la serata. Preludio a un sabato variabile, ma inizialmente asciutto, in attesa di una seconda perturbazione che dalla tarda serata riporterà piogge un po’ su tutti i nostri comuni.
Domenica ancora molto nuvolosa con residue piogge la notte e all’alba e nuovi fenomeni in vista della serata. Maltempo che ci farà compagnia così anche a inizio della prossima settimana.
Nel weekend è atteso anche il ritorno della neve sulle nostre montagne, mediamente oltre i 1000/1200m di quota. Dal punto di vista termico valori in diminuzione, specie ad inizio della nuova settimana.