Tra giovedì e venerdì un vortice si sposterà dall’Islanda verso l’ovest britannico e nel primo weekend di settembre segnerà il passo sul Nord Atlantico, approfondendosi e innescando alle latitudini mediterranee la risalita di un promontorio dell’anticiclone africano.
L’Italia si troverà divisa in due. Le regioni centro-settentrionali saranno coinvolte dal passaggio di due fronti instabili pilotati dalla saccatura atlantica, uno nella giornata di sabato e l’altro in quella di domenica, responsabili di temporali anche di forte intensità, seppur alternati a pause più soleggiate.
Le regioni meridionali invece risentiranno della risalita di correnti dal Nord Africa, con tempo più stabile e caldo in decisa intensificazione soprattutto all’estremo Sud.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend ancora all’insegna della variabilità con annuvolamenti frequenti di passaggio alternati a pause più soleggiate.
Resta alto il rischio di nuovi rovesci o temporali, sopratutto a ridosso delle Orobie, ma qualcosina potrebbe scendere sino in pianura, specie nella prima parte di sabato.
Dal punto di vista clima frescolino la notte e al primo mattino, piacevole di giorno con massime sino a 26-28 gradi. Meglio poi a inizio della prossima settimana, ma da mercoledì l’autunno tornerà ad alzare la voce con temporali e piogge diffuse nonché un nuovo deciso calo termico.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo