Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il PalaLemine si rinnova: parquet e nuovi campi esterni, inizio lavori nei prossimi mesi

Il PalaLemine rinascerà, ora è ufficiale. In questi giorni il Comune ha comunicato l'avvio del progetto di riqualificazione e valorizzazione del PalaLemine ad Almenno San Bartolomeo. I lavori partiranno nei prossimi mesi, secondo un cronoprogramma che verrà definito in accordo tra Comune e Polisportiva, soggetto concessionario.
12 Febbraio 2022

Il PalaLemine rinascerà, ora è ufficiale. In questi giorni il Comune ha comunicato l'avvio del progetto di riqualificazione e valorizzazione del PalaLemine ad Almenno San Bartolomeo. I lavori partiranno nei prossimi mesi, secondo un cronoprogramma che verrà definito in accordo tra Comune e Polisportiva, soggetto concessionario.

"Grazie ad un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia, ottenuto tramite bando con graduatoria di merito, ed a un mutuo a tasso agevolato dell'Istituto di Credito Sportivo, l'Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo potrà realizzare il progetto di riqualificazione e valorizzazione del polo sportivo-aggregativo di Via E.Montale - fa sapere il sindaco di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni - un'iniziativa importante in favore non solo degli sportivi almennesi ma, in generale, di tutti i giovani e gli adolescenti almennesi, che potranno fruire di nuovi spazi aggregativi"

Tutti gli interventi: dallo sport outdoor al pavimento in parquet

playwood rubber wood ponte di piave - La Voce delle Valli

Il progetto  prevede la sostituzione della pavimentazione esistente del campo da gioco del Palazzetto con un nuovo pavimento in parquet, idoneo anche per l'attività sportiva agonistica ad alto livello; la realizzazione di spazi aggregativi per lo sport outdoor per campi da basket, pallavolo, beach volley, calcio a 3, nell'area ubicata tra l'edificio del Palazzetto e l'edificio che ospita il bar e gli uffici; la realizzazione di una tribunetta esterna in cemento sul lato nord dell'area destinata allo sport outdoor; il risanamento degli spogliatoi del Palazzetto mediante il rifacimento delle docce e degli intonaci; la posa di una nuova pavimentazione sul camminamento sopraelevato del Palazzetto; - la realizzazione di una recinzione sui principali lati dell'intera struttura; la sostituzione del cancello d'ingresso al parcheggio con uno più moderno; la realizzazione di ulteriori interventi di manutenzione straordinaria del Palazzetto (sostituzione vetrofanie delle vetrate, verniciatura del legno lamellare, pulizia dei blocchi leca ecc...).

"L' intera operazione - spiega Vittorio Oberti, consigliere delegato allo Sport e Politiche Giovanili - ,si propone di ridare finalmente lustro ad un'area originariamente concepita come nodale per l'aggregazione giovanile almennese, che però non è mai decollata del tutto: ora invece, grazie anche alla riapertura dell' estate scorsa dei locali adibiti a bar della stessa struttura grazie ad una nuova gestione dinamica ed efficiente, siamo convinti di poter portare a buon fine anche quest'intento, come peraltro previsto dal programma elettorale del 2019".

Molto soddisfatto il Direttivo della Polisportiva Comunale Almenno San Bartolomeo, soggetto concessionario degli impianti sportivi in oggetto : "Non possiamo che essere entusiasti di questo intervento di" maquillage" del Palazzetto portato avanti dall'Amministrazione Comunale - ribadisce il presidente della Polisportiva Lorenzo Manzolini - che ha recepito totalmente le istanze da noi presentate già nell'estate 2020 sugli interventi necessari da apportare sulla struttura. Il tocco di qualità del parquet come nuova superficie del campo da gioco e gli spazi outdoor pluridisciplinari consentiranno di ampliare l'offerta sportiva e del tempo libero, e fungeranno da stimolo a noi e alle nostre 12 sezioni affiliate per migliore la crescente richiesta di attività sportiva".

Felici anche i dirigenti delle due principali società sportive che fruiscono del PalaLemine, Almenno Basket e Lemen Volley: "Approviamo con grande soddisfazione le migliorie che verranno apportate all'impianto - evidenzia Fabio Rota, presidente di Almenno Basket - e ringraziamo l'Amministrazione per la sensibilità mostrata: il nuovo spazio esterno ci consentirà infatti di allargare ulteriormente le nostre offerte nel periodo estivo, dandoci l'opportunità di trarre nuove motivazioni per continuare a garantire il nostro servizio per i giovani praticanti del nostro sport, mentre il fondo in parquet proietterá il gioco in una nuova dimensione anche di suoni e sensazioni".

Gli fa eco il suo omologo di Lemen Volley, Fabrizio Rota: "Come già altre volte in passato, ribadisco che con l'intervento di riqualificazione generale del PalaLemine sentiamo, una volta di più, molto vicina questa Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo: questi due anni di pandemia non sono stati per nulla facili, tuttavia grazie a questo ammodernamento siamo sicuri che le nostre giovani pallavoliste saranno sempre più convinte nel voler praticare volley, a tutti i livelli. Aggiungo poi che la pavimentazione in parquet è la vera ciliegina sulla torta dell'intero progetto: un intervento tanto atteso, che ridurrà i traumi fisici che con la vecchia pavimentazione in gomma stavano diventando sempre più frequenti."

"I lavori - conclude Il Consigliere Delegato Oberti - si svolgeranno nei prossimi mesi, secondo un cronoprogramma che verrà definito in accordo con la stessa Polisportiva; ringraziamo l'ing. Loris Maggioni e il geom. Alessandro Rota dell'Ufficio Tecnico Comunale e il Direttivo della Polisportiva per la preziosa collaborazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross