Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il ponte tibetano di Dossena apre al pubblico: ecco come acquistare i biglietti online

Il ponte tibetano di Dossena, "Il Ponte nel Sole", sarà percorribile dal pubblico a partire dall'11 giugno, solo il sabato e la domenica. Inaugurato lo scorso 14 maggio ancora si attendeva la data di apertura al pubblico.
4 Giugno 2022

Il ponte tibetano di Dossena, "Il Ponte nel Sole", sarà percorribile dal pubblico a partire da sabato 11 giugno. Inaugurato lo scorso 14 maggio ancora si attendeva la data di apertura al pubblico. Saranno 150 i primi ad affrontarlo nella prima giornata di apertura e le prenotazioni continuano a salire.

I biglietti sono prenotabili direttamente sul sito visitdossena.it a questo link. L'esperienza sul ponte ha un costo di 25 euro comprensivi di parcheggio e navetta. L'ingresso può essere prenotato in diverse fasce orarie, tra le ore 9.00 e le 15.45. Almeno per ora, è possibile "affrontare" il ponte tibetano di Dossena solo il sabato e la domenica.

LE CARATTERISTICHE DEL PONTE - Il ponte - si legge sul sito ufficiale di Dossena - è del tipo a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Il più lungo al mondo di questa tipologia. 1.200 pedate discontinue, per 505 metri di lunghezza, ad un’altezza massima di 120 metri dal suolo. L’opera è realizzata con sette funi d’acciaio (due per il sostegno delle pedate intervallate dal vuoto, due per il corrimano e tre come funi di sicurezza).

INFO UTILI - Il percorso è praticabile in piena sicurezza, indossando un’imbracatura e ancorati con due moschettoni: uno ancorato alla linea vita continua e l’altro “attacca e stacca”. L’accesso consentito anche ai bambini, a partire dai 12 anni di età. La "traversata" ha una durata di circa 40 minuti, la prenotazione è obbligatoria. Necessario abbigliamento e calzature sportive.

Il Ponte Tibetano di Dossena rappresenta una via aerea che recupera idealmente una parte del tracciato dell’antica Via Mercatorum, andata perduta in seguito alla realizzazione della strada provinciale che collega Dossena a Serina. Si parte dall’abitato di Dossena per raggiungere, tramite un sentiero di collegamento, l’ex area di tiro a volo Roccolo Corna Bianca. Dopo un breve brief sull’utilizzo di moschettoni e imbragatura, il Ponte nel Sole viene percorso in direzione del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross