Arrivano già i primi effetti alla lettera aperta firmata dal rettore del Santuario del Perello, don Matteo Bettazzoli, e da don Roberto Falconi, i quali chiedevano maggior attenzione alle esigenze del santuario rispetto alle manifestazioni sportive Giro d’Italia, BGY Airport Granfondo (ex Gimondi) e Rally Prealpi Orobiche.
Dal Rally Prealpi Orobiche giunge infatti la piena disponibilità a collaborare, come si legge sulla pagina Facebook del Santuario: “Ringraziamo gli organizzatori del Rally Prealpi Orobiche che in seguito alla nostra lettera aperta hanno voluto contattarci.
Anzitutto la missiva li ha aiutati a prendere conoscenza di una situazione che loro ignoravano. Si rammaricano per il disagio che la competizione creerà nell’accesso al Santuario. Il dialogo intercorso ha poi permesso di prendere conoscenza delle reciproche esigenze, avviando un cammino di confronto leale e sincero.
L’impegno per il futuro – conclude il post – è di una maggiore sinergia nella programmazione dell’evento cercando di salvaguardare le legittime necessità di entrambi. Da parte nostra non possiamo che essere grati per questa attenzione al Santuario e ai devoti pellegrini della B.V.M. di Monte Perello”.
Vale la pena ricordare che il Rally Prealpi Orobiche tornerà sui tornanti delle valli Serina e Taleggio i giorni 22 e 23 aprile. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Beragmo. A questo link trovate tutti i dettagli.