Il Re e la Regina di Roncola arrivano da Gromo e Sondrio. Tanti giovani alla fiera caprina

15 aziende e 200 capi arrivati dalle provincie di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio per partecipare alla fiera caprina di Roncola.
14 Dicembre 2022

15 aziende e 200 capi arrivati dalle provincie di Bergamo, Brescia, Lecco, Como e Sondrio per partecipare alla fiera caprina di Roncola, andata in scena domenica 11 dicembre presso il campo sportivo del paese valdimagnino. Tanti i giovani allevatori a partecipare.

A vincere il titolo di Regina la capra di razza orobica dell’azienda Domenico Masolati di Traona (Sondrio), mentre la corona di Re l’ha indossata il becco di razza bionda dell’Adamello dell’azienda Dilan Bergamini di Gromo (foto copertina).

“Questo appuntamento impegna le associazioni e gli imprenditori agricoli locali – ha spiegato il sindaco Marcellino Rota -. L’evento rappresenta un momento di incontro tra allevatori e gli appassionati del settore, è un’occasione per mettere in evidenza e a confronto i capi meritevoli. È importante mantenere viva l’attenzione nei confronti di chi opera per il benessere del territorio montano attraverso ogni forma di partecipazione e collaborazione”.

regina fiera roncola 2022 - La Voce delle Valli
La Regina

E un pensiero sui giovani, in tanti alla manifestazione: “È importante quindi fare in modo che soprattutto le giovani aziende agricole possano accrescere e svolgere la propria attività di presidio e legame con il territorio. Il mio invito da amministratore comunale alle nuove aziende e a quelle esistenti è di fare rete, di collaborare con le organizzazioni del settore, affinché gli sforzi e gli impegni possano essere il più soddisfacenti possibile e possano essere di stimolo per il prosieguo dell’attività”.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross