Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Impianti fotovoltaici per imprese: arrivano i finanziamenti dalla Regione

Le domande possono essere presentate dal 12 luglio al 5 settembre 2019
12 Luglio 2019

Dalla Regione Lombardia arrivano finanziamenti per la realizzazione e lo sviluppo di attività di produzione di energia. Lo comunica Coldiretti Bergamo, sottolineando che l’iniziativa si pone l’obiettivo di stimolare la competitività del settore agricolo e di garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il clima attraverso lo sviluppo di attività complementari a quella agricola rivolte alla produzione e all’utilizzo delle energie rinnovabili.

La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari a € 25.000,00 e le domande possono essere  presentate dal 12 luglio alle ore 12.00 del 5 settembre 2019. Coldiretti Bergamo precisa che possono accedere: gli imprenditori agricoli individuali,  le società agricole di persone, capitale o cooperative. L’ammontare del contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, risulta compreso tra il  40 %  ed il 50 % (aree di montagna)

Gli interventi ammissibili sono: impianti fotovoltaici realizzati in una microimpresa o in una piccola impresa condotta da giovane agricoltore, impianti fotovoltaici realizzati in una media impresa condotta da giovane agricoltore, interventi diversi dagli impianti fotovoltaici realizzati da una PMI condotta da giovane agricoltore, interventi di cui ai punti precedenti realizzati da micro-piccole e medie imprese non condotte da giovane agricoltore.

I contributi ottenuti con questo Bando non sono cumulabili con le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico. E' quindi vietato richiedere tali agevolazioni per gli interventi finanziati. Tuttavia i contributi in conto capitale concedibili con il presente avviso sono compatibili con altri contributi a sostegno della produzione di energia nei limiti previsti dalle norme nazionali vigenti. Gli Uffici di Coldiretti Bergamo sono a disposizione  per fornire ulteriori precisazioni.

Ultime Notizie

X
X
linkcross