Jean Baptiste Monnot e giovani organisti da tutta Europa suonano a Costa Imagna

Venerdì 30 e sabato 31 agosto, all’interno della Rassegna organistica di Valle Imagna, due concerti organistici nella Parrocchia Visitazione di Maria v. del Comune di Costa Valle Imagna sull’organo Zanin/Finotti del 2004.
28 Agosto 2024

Venerdì 30 e sabato 31 agosto, all’interno della Rassegna organistica di Valle Imagna, due concerti organistici nella Parrocchia Visitazione di Maria v. del Comune di Costa Valle Imagna sull’organo Zanin/Finotti del 2004 di cui quest’anno si celebrano i venti anni dalla costruzione. Venerdì sera alle ore 21:00 si esibiranno in concerto a conclusione della Masterclass di interpretazione organistica sostenuta dall’organista francese Jean Baptiste Monnot i sei giovani organisti (tra di loro una ragazza francese e un ragazzo belga più un uditore) iscritti alla masterclass iniziata martedì 27 agosto.

La Masterclass, della durata di quattro giorni, vede le lezioni del maestro francese la mattina dalle 9:00 alle 13:00, nel pomeriggio i ragazzi potranno perfezionarsi sullo Zanin fino alle 22:00. I migliori due allievi della masterclass saranno invitati a sostenere un concerto remunerato all’interno della Rassegna Organistica ed. 2025 organizzata dall’Associazione Oltre Confine ETS.

Sabato sera, sempre alle ore 21:00, il concerto dell’organista J.B. Monnot; questi i brani proposti: di J.S. Bach – Fantaisie et fugue en sol mineur BWV 542, i Corali – Hier sind de heilgen zehn Gebote – Christ unser Herr zum Jordam kam, quindi la Sinfonia dalla Cantata BWV 29; di César Franck – Choral n° 2, en si mineur; di Johannes Brahms il Corale – Herzlich tut mich verlangen n. 2; a concludere di Charles Marie Widor – Allegro dalla Symphonie n. 6.

J.B. Monnot è organista titolare del celebre organo Aristide Cavaille-Coll della chiesa Abbazziale di St. Ouen a Rouen, con Marie-Andrée Morisset-Balier. Nato nel 1984 in Normandia, a 13 anni entra alla Scuola Nazionale di Musica di Dieppe e poi a Rouen presso il Conservatorio regionale in cui si è laureato con la medaglia d’oro, e il Primo Premio d’eccellenza.

Riprende gli studi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi nella classe di Olivier Latry e Michel Bouvard dove nel Maggio 2007 si laurea in organo cum laude.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento con Jean Guillou a Zurigo e nella chiesa di St. Eustache a Parig; dal 2004 al 2014 è stato assistente di Jean Guillou al grande organo del chiesa di St. Eustache.

La sua carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi regolarmente come solista in tutto il mondo. È anche il progettista e l’esecutore principale del “Organo da viaggio”, l’organo è trasportabile e costituito da diversi moduli componibili, lo si può spostare in luoghi assai diversi e inaspettati quindi esibirsi in concerto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross