Torna a Zogno e apre una scuola di danza: il secondo sogno della ballerina Ilaria Ghironi

La ballerina professionista Ilaria Ghironi, dopo aver calcato i più importanti palcoscenici di danza in Italia e all'estero, ha deciso di tornare a casa, a Zogno, e aprire una scuola di danza.
22 Agosto 2025

"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Parafrasiamo la celebre canzone di Venditti per raccontare il ritorno a Zogno della ballerina professionista Ilaria Ghironi che, dopo aver calcato i più importanti palcoscenici di danza in Italia e all'estero, ha deciso di tornare a casa per abbracciare il suo secondo sogno (il primo era la danza, s'intende): aprire una scuola di danza in Valle Brembana. La scuola avrà sede in Via degli Alpini n.9 a Zogno, sull'angolo con via Ruggeri, e l'apertura è prevista per il mese di settembre 2025.

Da qualche mese Ilaria Ghironi, classe 1993, fino a poco tempo fa prima solista per il Semperoper Ballet di Dresda, Germania, è tornata a Zogno, lasciando la sua carriera per intraprendere una nuova avventura e permettere così alle future ballerine (e ballerini) brembane di trovare un luogo dove coltivare il loro talento, un luogo che quando lei, a 5 anni, si innamorò della danza non trovò. Ecco, prima di parlare della scuola è necessario però un doveroso passo indietro.

"Ho iniziato a ballare a 5 anni - ricorda Ilaria, affidandosi ai racconti della madre - Dopo aver assistito ad una esibizione di danza, ne sono rimasta letteralmente folgorata. Da quel momento mi sono detta: io da grande voglio fare questo". E così è stato, ma in mezzo una strada lunga e lontana da casa. Già a soli 15 anni.

"A 9 anni - prosegue la nostra - ho frequentato una scuola a Bergamo per approfondire la disciplina, poi, a 14 anni, sono stata ammessa alla Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma, che ho iniziato a frequentare a 15 anni. Era il 2008, ho fatto la mia prima esperienza lontana da casa, per tre anni, fino al raggiungimento del diploma. Nell'estate del 2012 un amico mi disse che cercavano una ballerina al Teatro Nazionale di Brno, in Repubblica Ceca. Ho fatto l'audizione e andò bene: dopo soli dieci giorni è iniziata la stagione. È stata la mia prima esperienza come ballerina professionista, ci sono stata per quattro anni e sono cresciuta molto. Nel 2015 mi hanno promossa a demi-solista (non un solista puro, ma ha parti che lo distinguono nel contesto dell'insieme ndr).

Nel 2016 ho fatto l'audizione per Semperoper Ballet di Dresda, Germania, dove mi hanno presa nel corpo di ballo. Lì sono rimasta nove anni, un'esperienza bellissima dove di anno in anno ho ottenuto diverse promozioni, fino al 2023, quando sono stata nominata prima solista. Anni di crescita professionale e personale.

Guardandomi indietro, ci sono stati tanti ovviamente momenti belli e anche difficili, come in qualunque altra professione e situazione della vita. Per fare un esempio, quando tutto è iniziato sono partita da un paese piccolo come Zogno e mi sono ritrovata, a 15 anni, in una città bellissima, ma enorme, come Roma. È stata una sfida importante, ma la passione e la determinazione mi hanno sempre aiutata a superare gli ostacoli della vita. Un momento di difficoltà però è proprio quello che ti permette di capire se si sta seguendo la strada giusta o è necessario cambiare qualcosa".

ilaria ghironi zogno - La Voce delle Valli

E ora, il secondo sogno nel cassetto: "Ho lasciato la carriera da ballerina per inseguire questo secondo sogno di aprire una scuola di danza tutta mia, dove poter mettere a disposizione tutte le mie conoscenze, quello che ho appreso durante la mia carriera. È sicuramente una scelta di vita perché, dopo 16 anni passati lontano dal proprio paese, avevo voglia di tornare. Per me Zogno è casa, c'è un legame molto forte con il mio paese.

Vorrei portare in Valle Brembana una realtà che, quando io ho iniziato a fare danza, a 5 anni, non ho trovato. Portare una scuola di danza con una sede fisica dedicata, con sale adibite per la danza classica e moderna, con il pavimento giusto. Voglio dare l'opportunità a bambini, ragazzi ma anche adulti di studiare danza nel modo più professionale possibile. 

Ci sarà propedeutica alla danza fatta con il metodo Giocodanza® nel quale mi sono certificata per i più piccoli. Danza classica e moderna, lezioni di punte secondo il metodo '4pointe' nel quale mi sono certificata e repertorio classico e danza per adulti, sia che abbiano esperienza o che non abbiano mai fatto danza". Trovate ulteriori info su corsi e modalità sul sito ufficiale Artecoreutica.it

ilaria ghironi - La Voce delle Valli
Solista russa in “Serenade” di G. Balanchine ©️ Semperoper Ballet / Jubal Battisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross