Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La forza degli agricoltori delle nostre valli, che ti portano a casa i loro tesori

Formaggi, salumi, confetture, piccoli frutti e tanto altro. Sei le aziende agricole che offrono questo servizio a domicilio nelle nostre valli Brembana e Imagna.
7 Novembre 2020

Gli agricoltori bergamaschi continuano a garantire cibo di qualità anche a domicilio. Lo sottolinea Coldiretti Bergamo nell’evidenziare il ruolo essenziale svolto dagli agricoltori e il valore della filiera corta nel periodo di crisi causata dall’emergenza Covid 19.

Sei sono le aziende agricole che offrono questo servizio a domicilio nelle nostre valli Brembana e Imagna: Rota Ilario di Val Brembilla - Formaggi caprini (cell: 333.9591729);  Le Trubine di Locatello (cell: 389.0725974) - piccoli frutti, confetture e nettari di frutta, miele e uova; Della Fara di San Giovanni Bianco - confetture e preparati di erbe selvatiche e aromatiche (cell: 342.1121203) ; Mondo asino di Camerata Cornello - prodotti con latte d'asina, capra e vacca (cell: 347.5357619); Salvini Mattia di Santa Brigida - salumi suino, formaggi vaccini e agrigelato (cell: 339.7407397); Casa Eden di San Giovanni Bianco - formaggi caprini, salumi caprini e suini, capretto nostrano (cell: 331.8757007).

“Sono diverse le aziende agricole disponibili a consegnare i propri prodotti presso le abitazioni dei consumatori che ne fanno richiesta -  spiega il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo -, un servizio che si svolge nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie in vigore per garantire la sicurezza delle persone e che abbiamo attivato soprattutto per rispondere alle esigenze delle persone che non si possono muovere ma  desiderano comunque fare una spesa di qualità, con le eccellenze legate al territorio”.

L’offerta di prodotti è varia, si va dai formaggi con  latte di capra, di asina e di vacca ai salumi, dalle gallette e dalle farine di mais ai prodotti dell’alveare, dai prodotti dell’elicicoltura alle marmellate, dai fiori all’olioextravergine di oliva, dai preparati a base di erbe spontanee all’ortofrutta fino ai vini a denominazione e biologici.

Qui sotto l'elenco completo delle aziende agricole che effettuano la vendita diretta 

896 campagna amica - La Voce delle Valli

I prodotti dell’agricoltura bergamasca si possono trovare anche nei mercati dei produttori di Campagna Amica che anche durante il lockdown si svolgono in totale sicurezza secondo il seguente calendario: a Bergamo in piazzetta Santo Spirto il martedì mattina, in piazza Pontida il venerdì mattina a settimane alterne e in Piazza Mascheroni, in città alta, la prima e la terza domenica del mese dalle 9 alle 18; a Seriate in Piazza Alebardi il giovedì mattina, a San Paolo d’Argon in Piazza Don Luigi Cortesi ogni terza domenica del mese al mattino e a Trescore Balneario in via Locatelli ogni seconda domenica del mese al mattino.

La spesa a domicilio e i mercati di Campagna Amica sono due importanti tasselli della campagna #MangiaItaliano promossa dalla Coldiretti per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di valorizzare i prodotti Made in Italy  per difendere l’agricoltura, il territorio, l’economia e il lavoro”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross