C'è qualche problemino con il parcheggio di Villa d'Almè dedicato alla nuova tramvia T2 Bergamo - Villa d'Almè. Durante i primi test di mercoledì 4 novembre sono infatti emerse alcune criticità legate agli spazi di manovra per i bus che devono effettuare il servizio di interscambio per i pendolari.
Essendo più lungo di quanto evidentemente previsto dal progetto, il pullman a tre assi del trasporto pubblico locale ha faticato ad effettuare le manovre. Come si vede in foto, lo spazio non è stato sufficiente a permettere al mezzo di attraversare il passaggio correttamente, nonostante i vari tentativi dell'autista.
Come scrive Bergamonews.it, saranno effettuate dunque alcune modifiche al parcheggio: verrà smussata una parte di aiuola per andare a recuperare lo spazio necessario a permettere al bus di fare le manovre agevolmente.
Ricordiamo che in questi giorni sono in corso le prove su rotaia, fase durante la quale i nuovi veicoli percorrono il tracciato a velocità molto ridotta, principalmente trainati, per verificare il funzionamento del pantografo, della linea aerea di contatto e degli impianti, oltre a individuare eventuali necessità di regolazione.
Un passaggio tecnico importante che segna l’avvio delle verifiche lungo la linea e accompagna verso le successive prove di circolazione e il pre-esercizio, in vista dell’attivazione del servizio prevista nei primi mesi del 2027.
IL VIDEO DELLE PROVE








