Sabato 6 gennaio - giorno dell'Epifania e in occasione della tradizionale fiaccolata ai Tre Faggi promossa da Alpini e Pro Loco Fuipiano - la Penna dell'Amicizia, la grande penna alpina di legno realizzata dall'artigiano Luca Locatelli - ha ricevuto la Santa Benedizione presso i Tre Faggi ed è ora pronta per iniziare il suo viaggio tra i Gruppi Alpini, anche fuori dai confini italiani.
La Penna ha già lasciato la Valle Imagna e raggiungerà la prima destinazione di questo lungo cammino: Paolo e Guglielmo Manzinali consegneranno la Penna al Gruppo del Ticino della Sezione della Svizzera.
La Penna successivamente oltrepasserà il Massiccio del San Gottardo, percorrendo la cosiddetta Via delle Genti per raggiungere il Gruppo di Zurigo. Con la tappa di Zurigo si manterrà fede ad una promessa fatta lo scorso agosto quando il Gruppo visitò i Tre Faggi, portando in dona tre "sassi" del Massiccio del Gottardo, suggellando un’unione tra gli Alpini emigrati da sud a nord. Il viaggio della penna si concluderà nel prossimo mese di ottobre al Santuario dedicato ai “Santi e Beati Alpini” in Sangineto, provincia di Cosenza, unico al mondo.
Presenti alla tradizionale fiaccolata il Vicepresidente nazionale Carlo Macalli, il Vicepresidente della Sezione Ana Bergamo Giuseppe Bonaldi e il sindaco di Fuipiano Luigi Diego Eléna. "Una piccola cerimonia per dare inizio al nuovo anno e soprattutto per ricordare chi è andato avanti - fanno sapere gli alpini -. La manifestazione conferma ancora una volta la presenza costante dei nostri Alpini sul nostro territorio".
Ultime Notizie
-
Bravissimi , sempre pronti aa aiutare chi si trova nel bisogno.
Bella iniziativa, con auguri di buon viaggio nel vostro programma.