Doni e caramelle: sono le due parole d'ordine quando si pensa al 13 dicembre, la festa dedicata alla Santa Lucia che, nella tradizione popolare, porta nella notte fra il 12 e 13 dicembre tante sorprese ai bambini. Quest'anno, però, la Santa più amata dai piccoli ha portato un regalo diverso, con un piccolo anticipo: la neve. (FOTO GALLERY IN FONDO)
Bianca e soffice, ha iniziato a cadere a fiocchi calando una fredda coperta chiara su valli Brembana e Imagna, raggiungendo per giunta anche la città. Da Foppolo a Ornica, da Berbenno a Sant'Omobono, e poi ancora San Pellegrino e Zogno: nessuno è stato risparmiato dalla raffica di fiocchi che si è posato per qualche centimetro nelle località più alte.
Così, in occasione proprio della Santa Lucia, la natura ha deciso di chiudere con le calde sfumature autunnali per lasciare spazio al bianco candido con la prima, vera nevicata a bassa quota dell'anno. Non sono stati riscontrati particolari disagi alla viabilità, eccezion fatta per questa mattina, verso le 7:55, a Bordogna, frazione di Roncobello, dove uno spazzaneve è rimasto bloccato in strada poco prima del ponte, a causa di alcune lastre di ferro posizionate il giorno prima in seguito ad un intervento per l'inserimento in strada di alcuni tubi di scolo.
Il traffico sulla strada è stato bloccato per oltre 40 minuti. La viabilità è stata poi correttamente ripristinata grazie all'intervento di una ruspa di proprietà della Provincia.