Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La Rassegna organistica di Valle Imagna si chiude con l'organista Rota e Capoferri, baritono della Scala

Sabato 24 Settembre alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Almenno San Salvatore, l’ultimo concerto della nutrita Rassegna organistica di Valle Imagna.
19 Settembre 2022

Sabato 24 Settembre alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale di Almenno San Salvatore, l’ultimo concerto della nutrita Rassegna organistica di Valle Imagna; ad esibirsi il Presidente dell’associazione “Oltre confine” promotrice della rassegna, nonché nuovo baritono alla Scala di Milano, Giuseppe Capoferri, e il vicepresidente, l’organista Damiano Rota.

Quest’anno la rassegna organistica alla sua sesta edizione ha portato ben 16 concerti sul territorio Valdimagnino; l’esordio della rassegna fu affidato all’inizio di Luglio all’organista francocoreana Sarah Kim, la stessa sostenne poi la masterclass di interpretazione organistica, quindi si esibirono Gabriele Agrimonti e Simone Vebber tutti e tre all’interno del “Festival organistico Internazionale di Valle Imagna” alla sua prima edizione sull’organo Zanin/Finotti ubicato presso la Chiesa Visitazione di Maria Vergine di Costa Imagna: un ringraziamento speciale va fatto al Parroco Don Andrea Pedretti per la grande disponibilità offerta.

A seguire una masterclass itinerante di ottoni nel mese di Agosto denominata “Paesaggi sonori” alla sua prima edizione sostenuta dal M° Matteo Fagiani che ha toccato i luoghi naturalistici più belli e suggestivi della Valle (Rifugio Monte Tesoro, Monte Linzone, Roncola San Bernardo, laghetto del Pertus, Costa Valle Imagna).

Numerosi altri concerti contenuti all’interno della rassegna organistica tra Luglio e Settembre hanno visto esibirsi giovani organisti premiati dall’associazione per essersi distinti durante la loro partecipazione alla masterclass di Daniel Roth del 2021 e altri organisti professionisti bergamaschi e italiani.

Sabato sera Capoferri e Rota eseguiranno musiche del repertorio Sacro e brani organistici del genere operistico per organo. L’associazione “Oltre confine” ringrazia il Sindaco Michele Sarchielli e tutta l'Amministrazione comunale di Almenno San Salvatore per il sostegno e contributo, ringrazia inoltre il Parroco don Mario Rosa per la disponibilità.

Essendo quello di Almenno San Salvatore l’ultimo concerto in cartellone nella Rassegna Organistica di Valle Imagna, l’associazione “Oltre confine “ ringrazia tutte le Amministrazioni comunali coinvolte nel progetto 2022, la Provincia di Bergamo, la Comunità Montana Valle Imagna,  il Bim e tutte le Aziende Private che hanno sostenuto il Progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross