Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

La scuola di Poscante è salva: 11 alunni la tengono in vita (e i numeri sono destinati a crescere)

A rischio chiusura da ormai qualche anno, la scuola elementare di Poscante, frazione di Zogno, "reggerà" anche per il prossimo anno scolastico, che vedrà 11 alunni iscritti, tutti all'interno di una unica pluriclasse. 
13 Maggio 2022

A rischio chiusura da ormai qualche anno (se parlava a febbraio 2020, poi la pandemia ha messo in stand-by tutto), la scuola elementare di Poscante, frazione di Zogno, "reggerà" anche per il prossimo anno scolastico, che vedrà 11 alunni iscritti, tutti all'interno di una unica pluriclasse.

Ricordiamo che il numero minimo per mantenere attiva una scuola è di 12 alunni, 8 se la pluriclasse è una sola.

E i numeri per i prossimi anni parlano di una possibile crescita del plesso, come spiega il dirigente scolastico Massimo Potenza a L'Eco di Bergamo: "Il bilancio degli iscritti per i prossimi due anni si preannuncia positivo: i componenti delle nuove prime, quanti che siano, innalzeranno il totale degli alunni. Probabilmente, negli anni successivi, potremo avere due pluriclassi anziché una sola".

"Non riteniamo che la pluriclasse sia un freno per gli studenti più avanzati - fanno sapere Potenza e i genitori - perché i bambini più grandi si prendono cura dei più piccoli, rendendo i programmi più interattivi, e perché l'abilità delle maestre permette di differenziare il lavoro a seconda dei diversi livelli di apprendimento". 

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross