Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Laghi Gemelli separati, il Fregabolgia è una pozza: l'acqua per l'agricoltura finirà tra 7 giorni

Ormai è una vera e propria lotta contro il tempo: se non dovesse ricominciare a piovere entro il 13/14 luglio, non ci sarà più acqua da prelevare dai bacini idroelettrici per l'irrigazione.
7 Luglio 2022

Se da un lato al momento ancora non preoccupa in Lombardia la situazione della disponibilità di acqua potabile (ma la situazione è comunque critica e costantemente monitorata), è allarme acqua per l'agricoltura. A sottolinearlo è il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Ormai è una vera e propria lotta contro il tempo: se non dovesse ricominciare a piovere entro il 13/14 luglio, non ci sarà più acqua da prelevare dai bacini idroelettrici per l'irrigazione.

"Stiamo gestendo poca acqua sia fluente sia nei laghi - è la dichiarazione ufficiale di Enel Green Power in coordinamento con le autorità e il Tavolo regionale, per le varie esigenze energetiche, agricole e ambientali. La società adeguerà i programmi di esercizio all’acqua disponibile".

Gli invasi gestiti da Enel Green Power, in grave sofferenza, non sono ovviamente nella condizione di poter continuare a rilasciare acqua: a colpire in Valle Brembana sono, ad esempio, il lago Fregabolgia, a Carona, ridotto a poco più di una pozza, mentre i Laghi Gemelli a Branzi si sono addirittura separati.

L'ultima volta che i due laghi si sono separati, in estate, accadde 20 anni fa. Solitamente i due laghi si separano in primavera, quando l'inverno è finito, Enel rilascia acqua e non si è ancora sciolta la neve.

291465542 5501749649858806 6191522804788499079 n - La Voce delle Valli
Il Lago Fregabolgia in questi giorni

Foto Lago di Fregabolgia: Lorella Casagrande via Facebook
Foto Laghi Gemelli: OggiEsco via Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross