Non capita tutti i giorni di avere l’occasione di fare un “volo” al Parlamento Europeo su invito di un Parlamentare. A Sant’Omobono Terme è successo proprio questo: l’Assessore ai Servizi Sociali Noemi Zanella, insieme ad altri giovani amministratori bergamaschi, ha intrapreso un viaggio a Bruxelles per conoscere da vicino il funzionamento della grande macchina istituzionale e per aprire canali di comunicazione con organismi ed eletti che rappresentano la Lombardia a Bruxelles.
Un’importante trasferta per i giovani rappresentanti locali, nei giorni scorsi, che sono stati ospiti al Parlamento Europeo di Bruxelles, invitati ufficialmente dall’eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega), da sempre attenta a mantenere saldo il filo diretto tra i territori e le aule comunitarie.
Tra i comuni presenti nella delegazione, oltre a Sant’Omobono Terme, anche Alzano Lombardo, Vigano San Martino, Dalmine, Trescore Balneario, San Paolo D’Argon, Sedrina, Palosco e Romano di Lombardia, insieme ad alcuni amministratori delegati di realtà imprenditoriali bergamasche.
L'iniziativa ha offerto un’occasione unica per approfondire da vicino i complessi meccanismi legislativi europei e per far sentire la voce della provincia bergamasca direttamente a Bruxelles. L’obiettivo della visita è stato duplice: da un lato, permettere alle nuove leve della politica locale di comprendere le dinamiche dei bandi, dei finanziamenti e delle decisioni comunitarie; dall’altro, portare all'attenzione dell'Europarlamento le reali necessità, i progetti e le eccellenze dei piccoli e grandi Comuni lombardi.
Durante la visita, l'eurodeputata Isabella Tovaglieri ha guidato la delegazione bergamasca all'interno degli spazi istituzionali, ponendo l’accento sul ruolo cruciale che i giovani amministratori rivestono nel tradurre le direttive europee in azioni concrete a beneficio dei cittadini. Apprezzamento e determinazione emergono dalle parole dell’Assessore Zanella a margine dell'incontro, che confermano l'importanza di queste sinergie.
“E’ stata per me un’esperienza intensa e formativa a Bruxelles che porterò sempre nel cuore. Il momento centrale è stato l'incontro ufficiale presso il Parlamento Europeo con l'onorevole Isabella Tovaglieri, a cui rivolgo il mio grazie per avermi offerto una così bella opportunità che mi ha permesso di toccare con mano le grandi battaglie di buonsenso che la Lega porta avanti in Europa: dalla difesa della nostra filiera industriale e dell'automotive, alla tutela del Made in Italy, fino alla protezione della casa e della sicurezza dei cittadini. Sono tornata a casa con un grandissimo entusiasmo e soprattutto con il valore straordinario di aver fatto squadra e aver vissuto un momento di crescita e condivisione con gli altri amministratori locali della Lega su tematiche così importanti per il nostro territorio, che di certo condividerò con il resto degli Amministratori. Un prezioso bagaglio di competenze da reinvestire sul territorio!” dichiara soddisfatta l’Assessore Noemi Zanella.





