Proseguono lungo tutto il percorso i lavori per la costruzione della nuova Linea T2 Bergamo – Villa d’Almè. In particolare, gli interventi necessari alla definizione del tracciato tra i comuni di Almè e di Paladina, rendono necessaria la chiusura al traffico di un tratto di statale 470dir della Valle Brembana per consentire la realizzazione del sottopasso ciclabile di via Milano ad Almè.
Per questo motivo è prevista una chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia a partire dalle 12.00 del 14 giugno e fino alle 22.00 del 15 giugno durante la quale gli utenti provenienti da Villa d’Almè e diretti a Dalmine dovranno uscire dalla strada statale passando per via T. Edison in direzione sud e rientrare sulla strada statale utilizzando via Papa Giovanni XXIII.
Al contrario, gli utenti provenienti dal Dalmine e diretti a Villa d’Almè dovranno uscire all’altezza di via Papa Giovanni XXIII e proseguire su via del Castello e via T. Edison in direzione nord. I mezzi con portata superiore a 7,5 t dovranno deviare a sud allo svincolo “Curno S.S. Briantea con direzione Val Brembana”, mentre quelli provenienti da nord dovranno deviare alla rotatoria “Arlecchino” in direzione Bergamo.
LEGGI ANCHE
Paladina-Sedrina, un lettore: “527 milioni per un’opera vecchia, potremmo fare altre due tramvie”
Tramvia Bergamo-Villa d’Almè completata al 40%: cantiere in una nuova fase
Ultime Notizie
-
Unire la Teb con le Ferrovie dello Stato compreso il Treno per Orio è un’ opera ambiziosa e molto impegnativa che tuttavia risulta importante per la città di Bergamo e le sue Valli principali. Per Bergamo si tratterebbe di un’ occasione determinate per quanto riguarda lo sviluppo economico in quanto aiuterebbe sotto certi aspetti la cosiddetta ripresa. Il trasporto per così dire promiscuo di merci regolamentari e passeggeri interesserebbe anche il Treno per Orio. Il vantaggio di trasportare le merci regolamentari mono cliente industriali avrebbe sicuramente un impatto positivo sul traffico automobilistico riducendo quindi la circolazione dei mezzi pesanti dalle strade. Quindi è assolutamente necessario unire le reti ferroviaria e tramviaria. Questa soluzione favorirebbe perciò lo sviluppo delle Valli Seriana e Brembana che in questo modo si troverebbero unite al resto dell’ Italia. Tecnicamente servirebbe un sistema di doppia alimentazione in quanto il Tram della Teb utilizza al massimo 750 Volt mentre le Ferrovie dello Stato utilizzano almeno 1000 Volt. La zona di Porta Sud a Bergamo sarebbe adir poco cruciale per unire tutte le linee interessate in modo tale da creare una sorta di grande passante ferroviario fra ferrovia e tramvia.