Oltre 1 milione di euro per sistemare i rifugi della Val Brembana: il contributo da Regione

Sei i rifugi bergamaschi a beneficiare del Bando Rifugi 2024 di Regione Lombardia, per un totale di oltre 1 milione di euro in Valle Brembana.
13 Giugno 2025

Dal Rifugio Capanna 2000 di Oltre il Colle a Rifugio Benigni di Ornica. Questi e altri sono i rifugi bergamaschi a beneficiare del Bando Rifugi 2024 di Regione Lombardia (per un totale di oltre 1 milione di euro in Valle Brembana), un contributo complessivo validato di 17,20 milioni di euro. Numeri eccezionali per l’assessore a Enti locali e Montagna della Regione Lombardia, Massimo Sertori, che conferma il lavoro, già in corso, per aumentare le risorse della misura e, quindi, finanziare, a scorrimento della graduatoria, ulteriori domande.

La misura, lo ricordiamo, finanzia con 5 milioni di euro a fondo perduto a valere sul FOSMIT – Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane – interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione ai fini dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione, della sicurezza, dell’accessibilità, dell’efficientamento energetico e della mitigazione dei fenomeni naturali, di rifugi alpinistici e rifugi escursionistici, e interventi ad essi complementari. Fondi di cui possono beneficiare soggetti pubblici, associazioni e soggetti privati gestori o proprietari di rifugi alpinistici e rifugi escursionistici ubicati in Comuni montani o parzialmente montani e regolarmente iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici.

“Con la dotazione finanziaria iniziale – sottolinea l’assessore Sertori – abbiamo finanziato le prime 23 domande con 5 milioni regionali a fronte di un investimento complessivo dei soggetti richiedenti di 8,05 milioni di euro”. “Confermo – prosegue l’assessore – l’impegno concreto a mettere a disposizione nuove e ulteriori somme per questa misura che ci consentiranno di finanziare altri progetti in graduatoria e proseguire nella politica di attenzione di Regione Lombardia alla montagna e al suo comparto, anche aumentandone la fruibilità e le possibilità di ospitare sempre più fruitori durante tutto l’anno”.

Di seguito i sei progetti finanziati in provincia di Bergamo, cinque dei quali in Valle Brembana: Carona, 233.828 euro; Comune di Oltre il Colle; rifugio Capanna 2000, 181.700 euro;  Mezzoldo, 206.954 euro; Club Alpino Italiano sezione di Piazza Brembanarifugio Cesare Benigni a Ornica, 236.164 euro; Società alpina Scais, rifugio Fratelli Longo a Carona, 196.475 euro; Colere, 131.977 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross