Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Lavori per "contenere" il torrente Serina: più sicurezza per le case vicine e il parco giochi

Molteplici sono gli interventi, alcuni finanziati dalla Regione, previsti o già conclusi per la messa in sicurezza del torrente Serina e delle zone circostanti.
16 Febbraio 2022

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per sistemare l’alveo del torrente Serina, a monte del parco giochi del paese, dal momento che, a seguito di forti piogge, si verificavano problemi di difficile gestione, che compromettevano la sicurezza delle case circostanti e del parco giochi stesso.

Così siamo intervenuti con lavori del costo di 100 mila euro, sostenuti con fondi regionali ottenuti per il dissesto idrogeologico e abbiamo risolto il problema “ dichiara a L’Eco di Bergamo il sindaco Giorgio Maria Cavagna.

Ulteriori lavori in svolgimento sul torrente Serina sono quelli di messa in sicurezza e di regimazione idraulica, con il fine di sistemare mediante massi ciclopici la zona sotto il campo sportivo, particolarmente soggetta a frane; verrà lì realizzata una scogliera che consentirà di limitare i danni provocati dalla fuoriuscita del torrente e dalle frane.

Tra i lavori in previsione dopo il termine di questi, invece, ci sono quelli di Uniacque, che prevedono di garantire il corretto funzionamento del tubo di fognatura, che causò un’ulteriore frana, anche in questo caso attraverso la realizzazione di una scogliera.

«Inoltre - conclude il sindaco Cavagna - abbiamo presentato un progetto di realizzazione delle opere di difesa idrogeologica mediante interventi di consolidamento della viabilità principale e alla regimazione idraulica diffusi sul territorio comunale per un importo complessivo di 1 milione di euro. Speriamo di ricevere i fondi dal ministero dell'Interno in modo da potere realizzare anche questi interventi importanti e diffusi su tutto il nostro territorio».

Fonte: L’Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross