Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Le nostre valli nelle antiche mappe: incontro al Ducato di Piazza Pontida

Interessante appuntamento di approfondimento culturale giovedì 30 novembre alle 21 a Bergamo, nella sede del Ducato di Piazza Pontida.
27 Novembre 2017

Interessante appuntamento di approfondimento culturale giovedì 30 novembre alle 21 a Bergamo, nella sede del Ducato di Piazza Pontida (piazza Pontida, 41), fondato nel 1924.

Nell’ambito del ciclo “i Giovedì Culturali”, il relatore Emilio Moreschi approfondirà curiosità ed evoluzione della rappresentazione cartografica del territorio bergamasco nei secoli. Una serata non solo “per iniziati”, ma anche e soprattutto un’occasione per scoprire una vera e propria arte che ha tradotto sulla carta la volontà dell’Uomo di dare forma compiuta al mondo che lo circonda, e che da sempre è impegnato a scoprire.

“Verrà tracciata - spiegano gli organizzatori -  l’evoluzione della rappresentazione cartografica nei secoli fino ad arrivare alla cartografia del territorio bergamasco e cercheremo di ricostruire la scoperta delle montagne e la loro rappresentazione con i primi disegni e schizzi delle valli bergamasche di Leonardo da Vinci, del Sorte e di molti altri che hanno contribuito a creare il desiderio di conoscere le nostre montagne”.

La serata è ad ingresso libero e gode del patrocinio della Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus.

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross