Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

L'Inferno di Dante (e il buon cibo) nelle Miniere di Dossena: il 18 giugno torna Una Miniera di Gusto

Sabato 18 giugno le miniere di Dossena tornano ad essere protagoniste grazie all'evento "Una Miniera di Gusto"
15 Giugno 2022

Diffondere la conoscenza delle bellezze speleologiche di Dossena e allo stesso tempo promuovere la cultura gastronomica locale e i suoi produttori.

Questo è “Una Miniera di Gusto”, l’evento su prenotazione in programma sabato 18 giugno nel Comune a cavallo tra la Val Serina e la Val Brembana. Un’occasione ideale, organizzata dall’associazione Revival-gruppo giovani Dossena e associazione Miniere di Dossena, per vivere un’esperienza alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e agroalimentari del territorio.

A dare avvio alla giornata, alle ore 10, la visita guidata del distretto minerario ed estrattivo da poco recuperato e pronto per essere aperto al grande pubblico. La magia degli anfratti farà da cornice a letture e interpretazioni di canti dell’Inferno della Divina Commedia a cura della compagnia teatrale “Equivochi”.

Ma le sorprese non finiscono qui. I visitatori avranno, anche, la possibilità di conoscere e acquistare i prodotti tipici del territorio in un mercatino agricolo allestito all’esterno delle miniere: dal Minadur, formaggio latticino stagionato nelle miniere e prodotto dagli allevatori dossenesi al gin H.Res realizzato da Walter Balicco della cooperativa “I Raìs” che potranno essere gustati a chiusura della mattinata in miniera in un’area ristoro allestita con spazio relax. I più temerari potranno cimentarsi in un percorso con le e-bike della nuova azienda “Sun Ride”, mentre i piccini avranno la possibilità di conoscere da vicino gli animali della fattoria di Dossena.

Un evento per tutti i gusti che propone di concludere la giornata da “minatori” con una cena nella caratteristica festa popolare organizzata dall’associazione Molini, dedita alla promozione dell’integrazione sociale di persone con disabilità, che si tiene ogni anno nell’omonima frazione di Dossena.

PROGRAMMA “UNA MINIERA DI GUSTO”

  • Area di parcheggio: zona del capannone sopra il centro sportivo “Davide Astori”
  • Ore 9.30: trasferimento con bus navetta verso le miniere
  • ore 10: accesso, visita guidata in miniera e mercatini prodotti tipici
  • ore 12: area ristoro con prodotti tipici
  • dalle ore 19: Cena nella frazione Molini

Il costo dell’evento è di 15€ per gli adulti e i bambini con età superiore ai 6 anni. Da 0 a 5 anni l’evento è gratuito.

PER INFORMAZIONI:
Simone Locatelli – Ass. Revival-Gruppo Giovani Dossena: +39 331 844 6923 gruppogiov.dossena@libero.it
Vanessa Zani – InfoPoint VisitDossena: +39 0345 49443 info@visitdossena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross