All’IMC di Cepino si aprono gli orizzonti attraverso testimonianze di vario respiro. Ogni mese, durante le ore di religione, tutte le classi delle medie sono coinvolte su un tema particolare che viene sviluppato attraverso una lezione frontale, una lezione di semplice laboratorio pratico, una di testimonianza concreta e una lezione di preghiere, meditazione e riflessione. Da ottobre i ragazzi hanno potuto incontrare dal vivo (o a distanza), figure che donano il loro tempo a far del bene agli altri, persone che spendono la loro vita per un mondo ricco di carità e amore.
Il mese di ottobre è stato rinominato come “Il Mese della Pace”. Tutto è iniziato con una riflessione su cosa sia la pace, seguendo così una ricerca di chi sono i testimoni di pace (Martin Luther King, Ghandi, Madre Teresa, San Francesco, Malala). I ragazzi hanno poi realizzato dei manifesti di pace e delle sagome dei testimoni che sono apparsi in piazza Cepino, all’ingresso della scuola e sulle barriere attorno all’istituto. L’incontro del mese è stato con Katrin Lesovikova, una mamma ucraina che il lunedì frequenta la scuola di italiano presso l’IMC, in un progetto di alfabetizzazione che coinvolge tante altre donne.
Ha raccontato la toccante storia del suo viaggio dall’Ucraina fino a Mazzoleni, in macchina, con la figlia di 8 anni. Ci ha confidato il suo sogno di ritornare in patria al più presto, ringraziando molto gli abitanti della Valle Imagna che l’hanno accolta, non nascondendo però la paura per i genitori che sono rimasti a casa. La testimonianza si è chiusa con il suo sogno personale: diventare stilista, e vedendo la bravura nel comporre due abiti con le bandiere della pace, siamo convinti che in futuro potrà coronare il suo sogno.
Il mese si è poi concluso con il Rosario della Pace con le famiglie. Novembre è stato “Il Mese della Santità”. Chi sono i santi? Come si diventa Santo? Ci sono solo santi cristiani? Domande che sono state sviscerate in classe leggendo testi del magistero, integrate poi dalla ricerca in internet di giovani santi come Carlo Acutis, Chiara Luce Badano e scoprire che sono stati ragazzi come noi. Con il prof. Signorini hanno così ripreso i loro pensieri e li hanno appesi nei corridoi della scuola.
Gli incontri a novembre sono stati molti, arricchendo questa tematica: Antonio Gabrieli papà di Giulia, la venerabile di Bergamo in sentore di santità, morta giovane per tumore; Geppi amica intima di Sandra Sabatini, giovane volontaria della Comunità Giovanni XXIII di Don Oreste Benzi a Rimini, morta per incidente a soli 17 anni; don Mattia Tomasoni, responsabile vocazionale del Seminario di Bergamo che ha raccontato il Santo bergamasco Papa Giovanni XXIII. Testimonianze che hanno aperto gli occhi ai ragazzi sulla santità come stile di vita buona e vera. Il mese si è concluso con la preghiera di inizio Avvento.
Dicembre, infine, è stato “Il Mese della Carità” con l’incontro, diventato ormai consueto, con Giselda, responsabile della Caritas Valle Imagna. I ragazzi hanno visitato la sede, dove tutto il cibo e le offerte donate dagli abitanti della Valle vanno a finire. Sono state avviate tre proposte nel cammino di Avvento, per aiutare i meno fortunati: raccolta a scuola di cibo per creare dei cesti natalizi della solidarietà, che verranno portati poi alle famiglie più povere; donare 1 euro a settimana: un impegno che ogni alunno e docente si prende durante questo periodo di avvicinamento al Natale; Volontariato sul territorio: sabato 10 dicembre, nel progetto Banco Solidale, alcuni nostri alunni hanno dato una mano nella raccolta di beni di prima necessità presso i negozi della Valle. Il mese si concluderà con una preghiera di fine Avvento, la sera di mercoledì 21 dicembre, presso la chiesa di Cepino.
L’incontro con Giselda