Le forti piogge di questa notte e stamattina, giovedì 10 ottobre, hanno causato – come previsto dall’allerta rossa – diversi disagi in Valle Brembana e Valle Imagna, con numerosi allagamenti e frane.
Strada bloccata dopo Ambria, salendo per la Val Serina, a causa di una frana (vedi foto copertina) che ha fatto scivolare in strada alcuni tronchi accatastati. Sulla SP26 Dossena – San Pellegrino Terme strada bloccata a livello del “Bosco Merlone” per una frana. Sono al lavoro i tecnici della Provincia per liberare il passaggio e mettere in sicurezza.
Per raggiungere Dossena è necessario seguire un percorso alternativo da San Gallo di San Giovanni Bianco o da Ambria, Bracca e Serina. Restando in “zona”, strada allagata uscendo da Ca’ De Rizzi (San Pellegrino Terme) verso Santa Croce e Dossena. Chiuse causa frane, in territorio di San Pellegrino Terme, la strada per le località Botta, Aplecchio e Vetta e la strada per la località Valsambusso. Sempre a San Pellegrino Terme allagato il campo da tennis coperto in zona minigolf e movimenti franosi in zona Valla Gazzina, via Galizzi, sentiero per località Paradiso.
In zona Piazzalunga, uscendo dalla galleria di San Giovanni Bianco, strada allagata, fango e detriti. Sulla strada provinciale 8, al confine tra Olmo al Brembo e Averara, fuoriuscita del canale.
In Val Taleggio il Sentiero CAI n.156, che da Località Ponte della Lavina conduce verso le sorgenti dell’Enna, è stato completamente inghiottito dallo stesso torrente nella giornata di ieri, mercoledì 9 ottobre.
In Valle Imagna si segnalano allagamenti dopo la galleria di Ponte Pietra a Sant’Omobono Terme e a Strozza, zona MD. A Rota d’Imagna, in località Chignolo, restano isolati i sette abitanti da martedì 8 ottobre a causa di una frana scesa sulla strada. L’unico modo per uscire dal piccolo borgo è utilizzando una mulattiera, circa 30 minuti a piedi. Esonda nuovamente il torrente sottostante la Scuderia della Valle a Valsecca di Sant’Omobono Terme.