Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Meccanica, benessere, informatica o agricoltura? Open day all'ABF di San Giovanni Bianco

Come scegliere il percorso più adatto al termine della terza media? Assecondare le passioni o seguire gli ultimi indici di occupazione? Con i percorsi di formazione proposti da Azienda Bergamasca […]
2 Dicembre 2022

Come scegliere il percorso più adatto al termine della terza media? Assecondare le passioni o seguire gli ultimi indici di occupazione? Con i percorsi di formazione proposti da Azienda Bergamasca Formazioni è possibile coniugare le due cose. La sede di San Giovanni Bianco opera da anni in stretta sinergia con le aziende del territorio. Con esse, che ospitano i tirocini dei ragazzi (300 ore in seconda, 400 in terza e 500 in quarta), è stato instaurato un importante dialogo che parte dall’ascolto dei loro bisogni e delle loro richieste per poter indirizzare i propri studenti verso un percorso scolastico che li formi nel modo più completo possibile.

Il dialogo col territorio prosegue poi con molteplici progetti di cittadinanza attiva svolti in collaborazione con il Comune; ne sono esempi la giornata del verde, l'animazione presso il centro diurno anziani e le giornate di sensibilizzazione come quella contro la violenza verso le donne da poco celebrata. Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 14.30, ABF San Giovanni Bianco aprirà le sue porte ai ragazzi di 3^ media e ai loro genitori per farsi conoscere in tutti i suoi aspetti. Oltre a visitare la scuola e conoscere parte del corpo docente altamente specializzato e da anni attivo nei vari settori professionali, sarà possibile scoprire più da vicino i settori dei corsi proposti: meccanico macchine utensili, agricoltore allevatore, acconciatore, estetista, informatico.

SETTORE BENESSERE (acconciatore ed estetista)

E’ un settore in espansione che, incredibilmente, con il lockdown si è riscoperto più forte di quanto non si aspettasse. Un periodo così difficile ha creato infatti un importante e diffuso bisogno di benessere che oggi non è più solo legato alla salute. E’ così che il centro estetico diviene un luogo rappresentativo in cui il consumatore può trovare risposta a questo nuovo bisogno di benessere. Per dare agli studenti le migliori possibilità di pratica, ABF ha acquistato recentemente un nuovo macchinario Oxy Station, trattamento all'avanguardia basato sulla tecnologia dell'ossigeno ad alta intensità. Si tratta di un utilissimo strumento per i trattamenti sui capelli e sulla pelle: favorisce la rigenerazione cellulare (effetto antietà) e migliora i risultati dei trattamenti sui capelli (più intensità nel colore, maggiore corposità del capello e maggiore tenuta della piega). L’acquisto del macchinario rappresenta un’ulteriore Implementazione della didattica laboratoriale.

279312874 4995881043843144 8592247725107542926 n - La Voce delle Valli

SETTORE MECCANICO

Il settore meccanico è uno dei fiori all’occhiello della sede valligiana che vanta prestigiose collaborazioni con aziende del territorio e che, ad oggi, vanta un tasso di occupazione dopo la qualifica/diploma che sfiora il 100%. Il percorso di studi, oltre che dalla formazione teorica, si compone di imprescindibili lavori pratici e di laboratori. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare su torni paralleli, tramite uno studio preparatorio del pezzo con disegno meccanico manuale, oppure computerizzato (CAD, Inventor).

258027687 4468590086572245 5997908104422505944 n - La Voce delle Valli

INFORMATICA

In un mondo sempre più tecnologico e che si svolge sugli schermi dei pc e degli smartphone, ABF San Giovanni Bianco ha introdotto, a partire da settembre 2021, il corso dedicato all’informatica. Il percorso formativo si basa su un approccio il più possibile esperienziale e pratico che si svolge in laboratorio tra reti e sistemi per ben 10 ore alla settimana. Cosa viene studiato e visto direttamente sul campo? Elettronica, reti e sistemi e gestione database, e molto altro. A tutto ciò si aggiunge, non solo informatica di base, ma anche informatica specialistica. I docenti sono tutti tecnici professionisti provenienti dal mondo del lavoro e che hanno alle spalle anni di esperienza che verrà messa a disposizione dei ragazzi.

316096115 548502863952224 6205047620363925982 n - La Voce delle Valli

AGRICOLO

Altro settore da sempre molto apprezzato sul territorio è quello dedicato al mondo agricolo. Tra lezioni teoriche e ore in laboratorio di allevamento, agli studenti vengono fornite le competenze indispensabili per svolgere un lavoro della tradizione che però deve seguire anche i tempi e il contesto che cambiano. La formazione degli studenti in ambito laboratoriale si svolge presso aziende agricole del territorio permettendo così di sperimentare realtà lavorativa locale. A scuola invece i ragazzi potranno approfondire tutte le nozioni relative alla caseificazione grazie al caseificio interno. Il percorso di studi non si rivolge unicamente alla parte agricola dell’allevamento ma, bensì, anche alla parte di coltivazione: orticoltura biologica nei tunnel, vendemmia, giardinaggio, potatura, piccoli frutti e raccolta olive. Da tempo la scuola vanta anche la collaborazione con il GAL del territorio su progetti dedicati allo stesso.

255354865 4447288308702423 6152963575567333034 n - La Voce delle Valli

PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI DISABILI

ABF offre anche Percorsi Personalizzati per Disabili dedicati agli allievi con difficoltà certificate. I corsi proposti sono organizzati dalla sede sono quelli di operatore del legno e addetto vendite. Entrambi hanno una durata di tre anni (più il possibile quarto anno) al termine dei quali è previsto il rilascio del Certificato di competenze. La sede ABF ha inoltre da poco ampliato i suoi servizi introducendone di nuovi come lo spazio compiti gratuito in orario pomeridiano, lo sportello pedagogico e quello dedicato all’orientamento. Sono inoltre attivi progetti di educazione alla salute e, dall’anno scolastico in corso, per allievi meritevoli c’è anche la possibilità di partecipare ad una vacanza studio all'estero.

L’appuntamento è quindi per sabato 17 dicembre alle 14.30 presso la sede ABF di San Giovanni Bianco (Loc. Monterosso).

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross