Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Melaverde torna in Bergamasca: per la nuova stagione fa tappa al Parco delle Orobie

''Melaverde'', storica trasmissione Mediaset, riparte con la sua nuova stagione proprio dalla bergamasca.
3 Settembre 2020

Melaverde, storica trasmissione Mediaset, riparte con la sua nuova stagione proprio dalla Bergamasca. L'appuntamento è fissato per domenica 6 settembre, alle ore 11:50 su Canale 5; i conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto si avventureranno infatti in Alta Val Seriana, fra natura, cultura e gastronomia tipiche del territorio.

Questa è solo l'ultima di diverse puntate che la trasmissione ha dedicato alle nostre terre: il 1 marzo 2020 si è infatti parlato del progetto legato al Mais Spinato di Gandino, sempre in Valle Seriana, mentre nel mese di agosto i telespettatori hanno potuto assistere ad una replica della puntata girata nel 2019 dedicata interamente all'Alta Val Brembana, protagonisti Edoardo Raspelli – storico conduttore della trasmissione – e Baldovino Midali, panettiere e fotografo naturalista di Branzi.

Ideata dal bergamasco Giacomo Tiraboschi, premiato lo scorso febbraio ad Ardesio con il premio “Vivere in Montagna da protagonisti” promosso da Pro Loco durante la Fiera delle Capre, “Melaverde” è uno dei programmi più longevi dedicati alla natura e alla cultura di alcuni fra i più bei luoghi d'Italia.

La puntata di apertura che andrà in onda domenica 6 settembre è stata realizzata dalla troupe guidata dalla direttrice di produzione Elena Tiraboschi. Registrata nelle scorse settimane dopo il periodo di lockdown, il focus sarà sulla biodiversità presente all'interno del Parco delle Orobie e ruoterà attorno ai paesi dell'Alta Valle Seriana – da Ardesio ad Alpe Corte, passando per Valcanale, Valzurio, Nasolino e Bricconi.

Pascoli, capre e formaggi saranno gli indiscussi protagonisti, ma non mancheranno le storie come quella dei due giovani fratelli il cui sogno fin da piccoli era quello di possedere un gregge. Sogno che si è avverato e da quest'anno i due fratelli gestiscono un rifugio proprio all'interno del Parco delle Orobie.

(Fonte: primabergamo.it)

Ultime Notizie

Taragna per tutti i gusti a Roncola, il 2 luglio torna la Taragnafest

Dopo due anni di pausa a causa della Pandemia, torna una delle feste più attese della Valle Imagna: la Taragnafest. Primi piatti, grigliate alla brace, brasati, funghi porcini e ovviamente la taragna, regina indiscussa della festa, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che nei primi due weekend di luglio attirerà avventori da ogni parte della provincia.

X
X
linkcross