Fu una delle tante manifestazioni fermate dalla pandemia, rischiando lo stop definitivo, ma grazie al GS Orobie ad al Gruppo Alpini di Mezzoldo torna in pista una delle competizioni storiche di corsa in montagna della bergamasca, la Mezzoldo-Ca’ San Marco, quest’anno giunta alla 48^edizione.
PERCORSO – Come di consueto la gara si svolgerà con partenza dal centro di Mezzoldo (BG), proprio di fronte all’antica dogana veneta. Risalirà le pendici del versante bergamasco del Passo San Marco, percorrendo la storica Via Priula (risalente alla fine del ‘500), per concludersi alla Casa Cantoniera, poco sotto al Passo. Gli atleti affronteranno 7,2km e 950m di dislivello positivo.
ISCRIZIONI – La manifestazione prevede sia una gara competitiva per tesserati FIDAL, sia una manifestazione ludico motoria non competitiva aperta a tutti. Le due corse si svolgeranno sul medesimo tracciato, con partenza unica alle ore 9.00 del giorno 16 agosto. Le iscrizioni della competitiva dovranno pervenire via mail a info@gsorobie.it entro le ore 23.59 del giorno 14 agosto. La quota di 10 euro darà diritto a pacco gara, pettorale, ristori ed assicurazione. Le iscrizioni della non competitiva avverranno direttamente la mattina della gara, con quota di 8 euro e comprenderanno pacco gara, ristori ed assicurazione.
RICORDO – L’evento sarà il modo di ricordare Raimondo Balicco, una persona che ha dato moltissimo al mondo della corsa in montagna, prima da atleta, ma ancor più da dirigente.
Fu infatti in grado di guidare il movimento verso un pieno riconoscimento federale, sia a livello italiano che internazionale, diventando poi CT della Nazionale per innumerevoli stagioni. Fu inoltre sempre attivo nel mondo politico locale, sindaco per tre mandati proprio a Mezzoldo, amministratore in vari enti locali, ispettore del Corpo Forestale ed attivo in varie associazioni benefiche.
INFORMAZIONI – Tutte le informazioni sull’evento si possono trovare sul sito www.gsorobie.it