Millegradini al via, le magliette (6000) vanno a ruba: domenica l’ottava edizione

Da 700 a 6000 in 7 anni. È il numero record degli iscritti all’ultima edizione della Millegradini, la fortunata manifestazione podistica (ma non solo) che dal 2011 è ormai diventata un appuntamento fisso del settembre bergamasco.
14 Settembre 2018

Da 700 a 6000 in 7 anni. È il numero record degli iscritti all’ultima edizione della Millegradini, la fortunata manifestazione podistica (ma non solo) che dal 2011 è ormai diventata un appuntamento fisso del settembre bergamasco e le cui magliette colorate (un colore diverso per ogni edizione) vengono sfoggiate con orgoglio da moltissimi dei runner che quotidianamente si allenano su stradine e scalette che circondano i colli cittadini.

Bergamo Città dei Mille come mille sono i gradini che – qualcuno in più o qualcuno in meno a seconda del percorso scelto – si salgono e si scendono nel corso della Millegradini che non si limitano però solo alle tante e suggestive scalette che collegano città bassa al borgo storico, ma che permettono di salire e scendere i moltissimi luoghi storico-culturali che caratterizzano Bergamo e che possono così essere visitati nel lasso di tempo di una passeggiata salutare ed istruttiva.

Infatti l’iscrizione consente il libero accesso a musei, enti e luoghi storico-culturali che aderiscono all’iniziativa. E il tutto in maniera eco-sostenibile vista la gratuità offerta ai partecipanti da ATB e TEB che possono così recarsi sui luoghi della Millegradini scordando per una volta l’auto in garage: un ottimo modo per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile cui la Millegradini aderisce grazie anche alla collaborazione ed al patrocinio del Comune di Bergamo. Patrocinio concesso anche dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo.

I percorsi – tutti con partenza dalla sede de L’Eco di Bergamo – che la “Millegradini” propone sono quattro: “Zerogradini”, il percorso sociale assistito con mezzi di trasporto dedicato in particolare a persone con difficoltà motorie, “Turistico”, la camminata culturale adatta a tutti di 11 km, “Amatoriale”, il percorso sportivo e culturale non competitivo di 14,5 km e quello cronometrato di 16 km valido per l’“Agonistica CSI”, corsa individuale per gli atleti tesserati CSI nati dal 2000 e il “Bergamo City Trail Millegradini”, gara regionale FIDAL a coppie organizzata in ambito Millegradini dai Runners Bergamo che gestiscono anche la prova CSI.

È proprio questo il bello della Millegradini: lo scambio di esperienze tra chi la vive con un approccio soft (turistico/amatoriale) e chi invece la corre con il “cronometro tra i denti”. Appuntamento dunque domenica 16 settembre per l’ottava edizione della Millegradini… c’è un record da battere…

(Fonte Immagine: millegradini.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross