Domenica 5 dicembre Dossena, con le sue miniere e il formaggio “minadur”, e la Val Serina saranno su Canale 5 durante il programma Melaverde.
Quest’anno è già la terza volta per la Valle Brembana a Melaverde: l’ultima volta è stata il 5 settembre, con la puntata inaugurale che ha visto protagonista Serina. Il 14 marzo scorso si trattò, invece, di una replica della puntata “Vivere in Montagna” andata in onda nell’aprile del 2019 con alcentro l’attività dell’Agriturismo “Alle Baite” di Branzi e l’impegno carico di passione del panettiere foto-naturalista Baldovino Midali.
Questa volta protagoniste saranno le miniere di Dossena, oggetto di un recente intervento di riqualificazione: gli edifici esterni in località Paglio saranno trasformati in negozi di vendita gadget, abbigliamento per la miniera e prodotti tipici della zona, come il formaggio “ol Minadur”, ma anche sale museali. L’investimento per il Comune di Dossena è stato di 450 mila euro, comprensivo anche della realizzazione di un strada di accesso.
L’ex municipio diventerà un Museo delle miniere, mentre verrà realizzato un percorso turistico e didattico-culturale attrezzato (una sorta di “parco avventura speleologico”, il secondo in Europa) nei sotterranei Sandri, Morra e intermedio Sandri-Morra del complesso minerario.
Nella puntata di Melaverde di domenica 5 dicembre spazio anche ad Hans Quarteroni, che proprio a Dossena gestisce 60 capi di razza Highland, nutriti esclusivamente ad erba. Con questa filosofia, 6 anni fa, ha dato vita all’AIAG, Associazione Italiana Alimenti Grass-Fed. Ecco qui la nostra intervista per la rubrica A Schiena Bassa.