Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Misure anti-Covid e Green Pass: ecco come cambiano le regole dall'1 febbraio

l Consiglio dei Ministri torna a riunirsi oggi, 31 gennaio, per emanare le nuove misure.
31 Gennaio 2022

Febbraio porta con sé nuove regole contro la pandemia di Coronavirus. Il Consiglio dei Ministri torna a riunirsi oggi, 31 gennaio, per emanare le nuove misure. Già certi alcuni provvedimenti, ma non mancano i fronti caldi. Da domani, 1 febbraio 2022, sarà in vigore l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50. Per chi non si adeguerà, sono previste multe fino a 100 euro, con controlli gestiti direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Parallelamente, il Green Pass base, ottenibile quindi anche con un tampone, sarà richiesto anche per accedere a negozi, uffici pubblici, poste o banche. Le deroghe riguarderanno una stretta cerchia di attività commerciali, come alimentari, negozi di carburanti, farmacie, ottici, supermercati.

Cambia anche la durata del Super Green Pass: 6 mesi per chi ha finito il primo ciclo vaccinale, ma diventerà illimitata per chi invece ha fatto anche la terza dose. Resta l’obbligo di mascherine all’aperto, anche in zona bianca, mentre slitta la riapertura delle discoteche, prevista anch’essa per il primo febbraio. L’ipotesi è una mediazione che porti all’apertura dei locali il 15 febbraio, per far ripartire un settore particolarmente colpito dalle chiusure.

Il nodo più complesso riguarda le scuole. La revisione delle regole dovrebbe portare a un’uniformazione della situazione, soprattutto per quanto riguarda le elementari. Queste adotterebbero le stesse regole di medie e superiori: con 2 positivi, DAD solo per chi non è vaccinato, o lo è da più di 120 giorni senza terza dose, o è guarito da più dei fatidici 120 giorni.

Con tre contagi, didattica a distanza per tutti gli alunni. Il periodo da trascorrere a casa per gli studenti in auto sorveglianza, però, passa da 10 a 5 giorni. Si tornerà a scuola con un test negativo (gratis anche per i bambini delle elementari), mentre per i ragazzi di medie e superiori con super green pass non servirà nemmeno il tampone, a patto che non presentino sintomi.

Fonte: Open
Fonte: Il Corriere della Sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross