Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Mostre bovine in Valle Brembana, tutte sospese a causa dell'emergenza Covid

Le tradizionali fiere zootecniche in Valle Brembana quest'anno non si svolgeranno: a darne l'annuncio Fabio Bonzi, vicepresidente della Comunità Montana Valle Brembana. La causa è da attribuire all'emergenza sanitaria.
9 Giugno 2020

Le tradizionali fiere zootecniche in Valle Brembana quest'anno non si svolgeranno: a darne l'annuncio Fabio Bonzi, vicepresidente della Comunità Montana Valle Brembana e assessore ad Agricoltura, Territorio e Foreste.

La causa, così come per la Mostra Zootecnica Bovina di Serina – il cui annuncio di annullamento è arrivato qualche giorno fa – è da attribuire alla pandemia da Coronavirus e alla conseguente emergenza sanitaria ancora in corso nel nostro Paese.

Purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, in accordo con tutte le amministrazioni interessate abbiamo deciso di sospendere le mostre zootecniche – spiega Fabio BonziDispiace molto, consapevoli che le fiere sono momento di incontro e confronto per l’agricoltura della valle”.

Le tradizionali fiere, ormai un'istituzione sia per la Valle Brembana che per la Valle Imagna (dove ancora non è stato rilasciato alcun annuncio per un eventuale annullamento della manifestazione in territorio di Roncola) chiamano ogni anno a raccolta centinaia di visitatori fra appassionati e non, giunti in valle per assistere alla sfilata, valutazione e premiazione delle bovine in gara, dando vita ad un momento di convivialità e confronto unico nel suo genere.

L'annullamento riguarda dunque le fiere di: Valtorta, Branzi, Dossena, Taleggio, Camerata Cornello, Vedeseta (new entry dello scorso anno) e Serina, dove si sarebbe dovuta svolgere anche l'attesa finalissima Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche, una sorta di "Gran Finale" dove si sfidano le vincitrici delle mostre delle Valli Bergamasche.

Ultime Notizie

X
X
linkcross