Multato l’asinello di Santa Lucia? Succede (quasi) a Bergamo: l’animale non era a norma

Era domenica 8 dicembre quando un giovane allevatore portava per le vie di Bergamo il proprio asinello di Santa Lucia, insieme al tradizionale carretto, quando è stato fermato e ammonito.
12 Dicembre 2019

Santa Lucia fa rima con burocrazia? A Bergamo anche letteralmente. Era domenica 8 dicembre quando un giovane allevatore portava per le vie di Bergamo il proprio asinello di Santa Lucia, insieme al tradizionale carretto. A fermarlo l'avvocato Paola Brambilla, garante per la tutela degli animali del Comune di Bergamo: secondo la normativa, infatti, oltre a dover avere il permesso per camminare su strada, chi lo porta deve assicurarsi una serie di accortezze fondamentali, come disporre di cibo e acqua e organizzare pause antistress. L'allevatore potrebbe dunque ricevere una multa, poiché considerato “non a norma”.

L’intervento è a dir poco discutibile – ha sottolineato Maurizio Cortinovis, presidente dell’associazione Roccolo degli Asini, a BergamoPostpoiché esaspera tecnicismi burocratici a discapito di buonsenso e competenza. Svolgiamo da anni attività legate al sociale ed alla didattica, l’utilizzo dei nostri asini è riconosciuto a scopo terapeutico. Siamo i primi a volere il bene dei nostri asini, che nemmeno vengono destinati alla produzione macellabile, ma diventano fidatissimi compagni di attività”.

La vicenda ha avuto delle conseguenze. In primis la multa, che pare ammonterebbe a 500 euro. Poi anche sul fronte eventi: proprio questo pomeriggio, 12 dicembre, l'allevatore avrebbe dovuto presentarsi presso la Provincia ad un evento già organizzato, insieme all'asinello Rosita, ma ha invece ricevuto una diffida.

Il presidente Cortinovis ha perciò scritto a sindaco, assessore Zenoni e garante, per spiegare come “Non serve la lettera all’ufficio ecologia, perché siamo i primi a portarci al seguito paletta e secchiello e, senza dover ottemperare ad alcun regolamento, sappiamo bene come nutrire e dissetare i nostri animali”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross