Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Niente Orobie Ultra Trail nel 2019: la gara tornerà nel 2020

L’Orobie Ultra Trail quest’anno si prende una pausa per tornare nel 2020. Gli organizzatori: ''Costi troppo alti''.
16 Gennaio 2019

L’Orobie Ultra Trail, la famosa competizione podistica che prevede un percorso di 140 chilometri attraverso le Orobie, quest’anno si prende una pausa per tornare nel 2020.

Il progetto è stato quindi modificato a causa degli alti costi da sostenere per la corsa. Gli organizzatori annunciano il cambio di programma, spiegando che “da un punto di vista logistico e principalmente economico, quest’anno non siamo in grado di sostenere l’organizzazione della 140 km garantendo gli alti standard organizzativi e di sicurezza che crediamo ci abbiano contraddistinti in questi anni. Il costo dei primi 70 km dell’Orobie Ultra Trail a livello complessivo è altissimo e non possiamo permetterci altre passività”.

L’Orobie Ultra Trail terminava il suo percorso in Città Alta, in Piazza Vecchia che “È una cornice meravigliosa e un arrivo tra i più suggestivi in Europa, ma il nostro evento è cresciuto molto e, per questioni logistiche e di sicurezza, è diventata un po’ troppo stretta.”, spiegano gli organizzatori. Per questo motivo il nuovo arrivo è ipotizzato per ora al Parco della Fara, in ogni caso resteremo in Città Alta ma con uno spazio decisamente più adeguato, sia per dimensioni che per durata; l’idea è di andare a creare un vero e proprio Outdoor Village con una serie di proposte non limitate ai giorni di gara”.

In alternativa all’OUT di 140 km, ci sarà la Marathon Trail Orobie (MTO) che presenterà un percorso con 2.200 metri di dislivello lungo 42 chilometri. La gara avrà luogo ogni due anni e non sarà semplice. La partenza sarà nuova e gli ultimi chilometri saranno gli stessi della Orobie Ultra Trail. L’arrivo, inoltre, è previsto in Città Alta.

L’ultimo weekend di luglio, oltre la Marathon Ultra Trail, si disputeranno anche la Gran Trail Orobie (di 70 km con 4.200 m di dislivello) e la Bergamo Urban Trail (con un tracciato di 20 km e 700 m di dislivello). Per chi volesse partecipare, le iscrizioni a tutte le gare sono aperte dal mese di febbraio.

(Fonte Immagine PH Alberto Orlandi)

 

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross