Il bando Ri.Circo.Lo (Risorse Circolari in Lombardia) di Regione Lombardia, rivolto agli enti locali per la prevenzione della produzione di rifiuti e l’implementazione dei sistemi di raccolta rifiuti finalizzati all’incremento di recupero di materia, ha permesso di finanziare la realizzazione di nuovi impianti di compostaggio locale in alcuni comuni delle valli. Tra questi, anche i Comuni di Berbenno, Capizzone e Sant’Omobono Terme.
“Berbenno - spiega il sindaco Manuel Locatelli - ha avuto un finanziamento pari a 250.000 € per realizzare l’area di compostaggio, che consiste in una macchina per 80 tonnellate annue, dove andrà conferita tutta la porzione umida dei residenti e non. Questo contribuirà a generare l’economia di ricircolo”.
L’area verrà realizzata nel piazzale della località Ravagna; i lavori partiranno nel 2026, indicativamente nel primo trimestre dell’anno. Anche il Comune di Sant’Omobono Terme ha ottenuto un finanziamento di 250.000 €, per la realizzazione di un impianto di compostaggio locale.
“Tale impianto - spiega l’assessore all’Ecologia, Agricoltura, Amministrazione del Patrimonio e Sicurezza Urbana William Masnada -, che sarà collocato in piazzola ecologica a Mazzoleni (vedi foto copertina ndr), soddisferà circa il 50% della produzione annuale della frazione organica del Comune. Questo bando, oltre l’acquisto del macchinario che tratta la frazione organica dei nostri rifiuti, producendo compost, ci permetterà di realizzare una scogliera di sostegno della piazzola ecologica, resa necessaria per la protezione degli argini dall’erosione del corso d’acqua sottostante".
I benefici derivanti dal risparmio economico e ambientale di questo intervento vogliono essere uno stimolo ulteriore per sensibilizzare la cittadinanza a migliorare la raccolta differenziata e, nello specifico, ridurre la produzione della frazione organica, anche attraverso la buona pratica del compostaggio domestico”. Entro la fine dell’estate 2026 i lavori partiranno.
LEGGI ANCHE
A Sant'Omobono arriva l'impianto di compostaggio: Regione finanzia il progetto
Furti nelle case a Berbenno e Rota d'Imagna, anche con la "tecnica del sassolino"
Maltempo, da Regione 62mila euro di ristori in Bergamasca: 10 mila euro a Capizzone






