Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Nuovo ponte Val Taleggio, arrivano le travi metalliche: stop al traffico per tre giorni

Prevista per l’estate l’apertura del nuovo ponte della Valle Taleggio, la cui costruzione è stata finanziata dalla Provincia e dalla Regione. Viabilità limitata a fasce orarie per consentire i lavori.
15 Febbraio 2022

Sarà lungo circa 56m il nuovo ponte della Val Taleggio - sulla valle Corna Grande, tra Peghera e Costa d'Olda di Taleggio (in foto il render del progetto) - al quale l’impresa Bettineschi di Rovetta sta lavorando da un anno, periodo in cui sono state realizzate le due spalle, il pilone e i raccordi con la viabilità esistente.

I prossimi lavori,che prevedono la posa delle travi, costringeranno alla chiusura temporanea della strada provinciale della Valle Taleggio per tre giorni, in località Corvi di Peghera.

CHIUSURA STRADA  - La chiusura al traffico sarà da domani, mercoledì 16 febbraio e fino a venerdì 18 febbraio, nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 8.00 alle ore 12 e dalle ore 13.30 fino alle 18.00. Durante le fasce di chiusura al transito il traffico veicolare verrà deviato lungo la SP 25 e la SS 470, il traffico pedonale dovrà attendere la riapertura della strada provinciale.

Sarà l’impresa Valcamoni ad occuparsi della posa delle travi metalliche, prima sul lato di Peghera e poi sul versante di Olda, dove i lavori saranno più complessi e necessiteranno di una chiusura al traffico di quattro giorni per consentire lo stazionamento delle autogru.

L’investimento complessivo è stato di 1.800.000 euro, di cui 1.400.000 da Regione Lombardia e 400.000 euro dalla Provincia di Bergamo che è ente attuatore. L’intervento comprende la messa in sicurezza del versante in frana e la sostituzione del ponte bailey (installato otto anni fa in seguito ad una frana che distrusse parte della strada provinciale) con un nuovo viadotto lungo la SP 24 in località Peghera.

Matteo Centurelli, funzionario del settore Viabilità della Provincia, dichiara a L’Eco di Bergamo che l’apertura del nuovo ponte è prevista per il periodo estivo, mentre resterà ancora in vita e in attesa di una nuova destinazione il Bailey, il ponte provvisorio che consente il transito a senso unico alternato, realizzato a luglio del 2014 in seguito a due frane in anni consecutivi, che divisero a metà la Valle Taleggio.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross