Ornica, le donne di montagna in TV: la RAI alla scoperta dell’Albergo Diffuso

Le telecamere della RAI alla scoperta dell'Albergo Diffuso di Ornica e delle Donne di Montagna che lo gestiscono.
16 Gennaio 2023

Un gruppo di donne di Ornica – anche diverse giovani – ha rilanciato il piccolo paese (passato da oltre 500 residenti negli anni Cinquanta ai 140 di oggi) con l’Albergo Diffuso nel 2009 (costituito dal Comune con 5 appartamenti vuoti e l’unico ristorante del paese), dando una importante scossa al borgo dell’alta Valle Brembana. Il primo esempio di albergo diffuso in Lombardia.

Una storia che ha incuriosito le telecamere della Rai (oltre che la stampa nazionale con un articolo su La Repubblica qualche giorno fa), salite nei giorni scorsi per confezionare un servizio ad hoc sull’albergo e la cooperativa Donne di Montagna, andato in onda sul TGR di Rai Tre il 13 gennaio (lo potete trovare a questo link)

Nessuna delle donne coinvolte aveva esperienza nel campo dell’accoglienza e del turimo, eppure il progetto ha avuto un grande successo e ora i clienti arrivano da tutta Europa.

Resta il problema del segnale internet quasi assente. A Ornica, infatti, prende solo un operatore telefonico, ma secondo una delle “Donne di Montagna” è meglio così perché altrimenti “tutti i bambini stanno qua a smanettare di continuo, invece qua i bambini devono venire per uscire e fare una passeggiata nel bosco. Va benissimo così. Non lo vogliamo neanche internet”.

Se volete conoscere meglio l’Albergo Diffuso di Ornica, a questo link trovate il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross