Paladina-Sedrina, il sindaco di Serina: "Noi contrari? Falso. No agli slogan, lavoriamo insieme"

In redazione la lettera del sindaco di Serina, Michele Villarboito, che sottolinea come il suo Comune non sia contrario all'opera, anzi. 
23 Gennaio 2026

È ancora Paladina-Sedrina. Abbiamo ricevuto in redazione una lettera del sindaco di Serina, Michele Villarboito, che sottolinea come il suo Comune non sia contrario all'opera, anzi.

"È stata data notizia che il mio Comune non rientra tra quelli che hanno Deliberato l’appoggio alla Comunità Montana rispetto al completamento delle Paladina-Sedrina - scrive Villarboito nella sua missiva - Falso. Il mio Comune ha Deliberato in Consiglio Comunale il 24/02/2025, quasi un anno fa. Lo stesso vale per tanti altri Comuni che si sono trovati ingiustamente accusati da imprecise e infondate notizie.

Se l’intento era quello di minare la fiducia nelle Istituzioni, Enti Locali di Valle Brembana e Comunità Montana - prosegue il primo cittadino - ritengo che la disinformazione abbia minato anche la capacità dei cittadini di compiere scelte informate e libere da interferenze e manipolazioni".

"Unitamente all'appello sottoscritto da tutti i 37 sindaci della valle - si legge nella lettera - si chiedeva al Presidente della Provincia di Bergamo, alla delegazione Parlamentare, ai Consiglieri Regionali e Provinciali Bergamaschi un forte e concreto impegno ad ogni livello per sostenere la richiesta di finanziamento per la realizzazione della Paladina-Sedrina. 

Per completezza, sono poi stati trasmessi da parte del Presidente della Comunità Montana 3 consecutivi appelli al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Senatore Matteo Salvini con la finalità di portare a compimento la Paladina-Sedrina. Non entro poi nel merito degli innumerevoli incontri istituzionali avuti dal Presidente della Comunità Montana di Valle Brembana Valeriano Bianchi, sia in Provincia che in Regione Lombardia per tale scopo -Paladina/Sedrina-; spesso e volentieri accompagnato per l’occasione dai nostri Consiglieri Regionali di Valle Brembana, Jonathan Lobati e Alberto Mazzoleni che ringrazio.

Detto questo - conclude Villarboito - spero di aver fatto chiarezza rispetto ad alcuni messaggi, articoli e informazioni sbagliate, che utilizzando tecniche con una forma linguistica fatta anche di slogan e retorica creano a mio avviso distorsioni della verità o fanno apparire delle mezze verità. Poi come in tutte le circostanze, si può sempre “fare di meglio”. C'è posto per chiunque voglia impegnarsi e portare un valore aggiunto alla nostra causa; ma richiede anche una riflessione su cosa “sia meglio”. Lavorare tutti insieme sinergicamente o lavorare individualmente. Io ho scelto la prima".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross