Potrebbe esserci una nuova svolta per la progettazione della Paladina-Sedrina, terzo lotto della Tangenziale Sud di Bergamo il cui progetto è fermo da due anni perché si sono nel frattempo resi necessari altri 3,2 milioni di euro per ulteriori indagini.
Al momento Provincia di Bergamo e Anas stanno lavorando ad una intesa per completare il finanziamento dell’opera. Importante in questa fase è anche il coinvolgimento della Comunità Montana Valle Brembana, da sempre vicina a questo intervento, che già tempo fa aveva reso disponibile l’intera quota di finanziamento del BIM per la valle di 1,8 milioni di euro.
Ed è proprio da questi 1,8 milioni di euro che parte la bozza di protocollo a cui stanno lavorando Provincia e Anas, la restante cifra (1,4 milioni di euro) la metterebbe invece Anas.
“Stiamo aspettando la risposta ufficiale da Anas – fa sapere a L’Eco di Bergamo il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi – ma le interlocuzioni finora sono state positive, si va in questa direzione e mi auguro che si possa presto arrivare alla firma”. Resta poi ovviamente da affrontare il discorso della realizzazione, con un costo previsto di 421 milioni di euro.