L’ostello di proprietà del Comune di Palazzago, una ex scuola elementare, è pronto per tornare in attività dopo un lungo stop: l'Amministrazione comunale (dopo un piccolo intervento di sistemazione) è infatti ora alla ricerca di nuove modalità di affidamento in gestione, per rendere di nuovo fruibile la struttura panoramica.
Struttura che si trova nella località di Collepedrino, a 850 metri d’altitudine, ed era stata chiusa nel periodo della pandemia, da quando la Pro Loco locale aveva rinunciato alla gestione.
A rimetterlo a nuovo è stato l’intervento di Fabio Sigismondi, consigliere 52enne del Comune di Palazzago da un anno circa, delegato allo sport, alla cura dei sentieri e dei parchi pubblici: “Col mio gruppo di volontari abbiamo pulito alcuni sentieri in zona e io sapevo già dell’esistenza di questo ostello, così ho deciso, con il sindaco Andrea Bolognini, di sistemarlo. Siamo saliti a Collepdrino con gli amministratori per dare una pulita alla struttura e al sentiero ad essa collegato".
"Abbiamo notato che stava decadendo - prosegue il consigliere Sigismondi -, soprattutto la parte esterna era messa male. Ho dovuto effettuare numerosi lavori, ultimati la scorsa settimana: ho carteggiato tutte le pareti esterne, ho dato alcune passate di impregnante e sistemato la struttura, manca solo una ripulita interna. Il legno adesso sembra nuovo e anche internamente è tutto perfetto, perché recentemente sistemato grazie agli aiuti economici ottenuti con un bando. C’è anche una bella veranda che regala un panorama mozzafiato”.
“Siamo alla ricerca di una nuova modalità per la gestione - spiega il sindaco Andrea Bolognini - e preferiremmo darlo nelle mani di qualcuno del paese; magari ad un’associazione. Sarebbe bello poterlo mettere a disposizione della nostra comunità”.