Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Patto contro la povertà: 43 comuni bergamaschi rispondo all'appello di Papa Francesco

43 Comuni firmato il protocollo del patto contro la povertà. Ci sono anche Sedrina, Taleggio, Valbrembilla e Almenno San Bartolomeo.
20 Novembre 2017

Ieri mattina, 19 novembre, nella sala civica di Sotto il Monte, la presentazione del patto per contrastare la povertà che risponde ad un input lanciato da Papa Francesco (che ha istituto proprio il 19 novembre la giornata mondiale dei poveri) e che ha visto coinvolti 43 sindaci della Provincia di Bergamo (un numero destinato però a salire con diversi altri sindaci alla finestra), e la stessa Provincia di Bergamo con Matteo Rossi in prima linea. 

Fra questi anche diversi primi cittadini di Valle Brembana e Imagna a dire presente: Stefano Micheli di Sedrina, Alberto Mazzoleni di Taleggio, Damiano Zambelli di Valbrembilla e Giambattista Gherardi di Almenno San Bartolomeo

I primi 20 Comuni a lanciare la proposta sono stati: Boltiere, Berzo San Fermo, Calcinate, Calcio, Cividate al Piano, Cologno al Serio, Cortenuova, Gorle, Madone, Morengo, Mornico al Serio, Mozzo, Pedrengo, Rovetta, Scanzorosciate, Sedrina, Sotto il Monte, Taleggio, Valbrembilla, Villa di Serio.

A questi, quindici giorni dopo si sono aggiunti altri 23 paesi: Cerete, Songavazzao, Bonate Sotto, Brembate, Presezzo, Cavernago, Levate, Osio Sotto, Curno, Solza, Arzago d'Adda, Almenno San Bartolomeo, Mapello, Chignolo d'Isola, Bottanuco, Medolago, Romano di Lombardia, Torre de Roveri, Grassobbio, Villa d'Adda, Almè, Villa d'Almè e Suisio.

I 43 primi cittadini hanno sottoscritto il "protocollo contro la povertà", un accordo che prevede 13 azioni concrete per combattere l'emarginazione e promuovere l'inclusione sociale; tra queste: lavoro, cibo, fiscalità sostenibile, casa, volontariato, piccoli commercianti e tanto altro.

 

Ultime Notizie

X
X
linkcross