Piano contro il dissesto idrogeologico: da Regione oltre 2 milioni nelle valli Brembana e Imagna

Nuovi finanziamenti contro il dissesto idrogeologico da Regione Lombardia, anche nelle nostre valli: Berbenno, Dossena e Santa Brigida.
11 Novembre 2024

Un piano da 18,5 milioni di euro, per un totale di 33 interventi in dieci province lombarde: questi i numeri del nuovo programma per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, approvato oggi, lunedì 11 novembre, dalla Giunta regionale. Il piano segue quello approvato a luglio, per un totale complessivo di 34 milioni di euro erogati nel 2024 a contrasto del dissesto idrogeologico in Lombardia.

In provincia di Bergamo 8 interventi finanziati per un totale di 5 milioni e 262 mila euro, anche nelle nostre valli Brembana e Imagna: Berbenno, Dossena e Santa Brigida. A fondo articolo gli interventi nel dettaglio.

“Ancora grande attenzione per la nostra provincia da parte di Regione Lombardia con un nuovo piano contro il dissesto a tutela di territori e cittadini. Dopo i danni causati dalle alluvioni del mese scorso arriva infatti, in tempi rapidi, una grande boccata di ossigeno per i territori bergamaschi. Oltre 5 milioni di euro che serviranno a risolvere situazioni di dissesto idrogeologico e problemi alla viabilità, dalle valli ai laghi passando per la città, dove arriva il finanziamento più importante” dichiara Jonathan Lobati, presidente della Commissione Territorio di Regione Lombardia.

“Attraverso questo nuovo, importante piano – hanno commentato il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi – abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di attenzione ai tanti comuni e ai cittadini che vivono in aree geografiche che necessitano di questo tipo di interventi”.

“I danni provocati dalle recenti ondate di maltempo – ha aggiunto l’assessore Comazzi – impongono uno sforzo crescente per affrontare e risolvere in maniera tempestiva le criticità: abitati isolati da frane, quartieri allagati, esondazioni fluviali, per citare le fattispecie più frequenti. Il nostro impegno sul territorio regionale è capillare e costante: a riprova di ciò, nel 2024 abbiamo stanziato in totale 34 milioni di euro per interventi a contrasto del dissesto idrogeologico e negli ultimi cinque anni Regione ha destinato circa 1 miliardo di euro per la difesa del suolo”.

  • Bergamo – 2.100.000 euro – Realizzazione dello scolmatore Tremana in via Giulio Cesare (zona stadio).
  • Dossena – 900.000 euro – Opere di mitigazione del rischio idrogeologico con opere di drenaggio e stabilizzazione dei versanti dell’area compresa tra la località Lago e via provinciale.
  • – Gorno – 527.000 euro – Interventi per il ripristino della viabilità sul territorio del Comune di Gorno in località Ripa e Botaclera.
  • Azzone – 150.000 euro – Interventi di consolidamento del versante in frana e realizzazione di drenaggi sopra via Santa Maria Maddalena/Dezzo.
  • Berbenno – 150.000 euro – Sistemazione tratto stradale di accesso alla chiesa di San Pietro per dissesto idrogeologico.
  • Alzano Lombardo – 250.000 euro – Interventi di consolidamento versante via Olera – via Lacca – Lotto 1
  • Santa Brigida – 1.060.000 euro – Interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica, eliminazione del tratto tombinato con realizzazione di un nuovo alveo a cielo aperto e riqualificazione ambientale della valle Sgavada.
  • Tavernola Bergamasca – 125.000 euro – Interventi per la messa in sicurezza di un tratto di strada oggetto di frana in località Bianica, via San Rocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross