Primarie di San Pellegrino e Zogno trionfano a “Libri per Sognare”: oltre mille elaborati in gara

Miglior lavoro di classe per San Pellegrino, miglior elaborato pluriclasse a Endenna e premio individuale per una studentessa di Zogno.
24 Maggio 2025

I bambini e le bambine delle classi seconde della primaria dell’Istituto Comprensivo Valle Serina – San Pellegrino Terme hanno trionfato alla Fiera di Bergamo al concorso provinciale “Libri per Sognare”, promosso dal Gruppo Librai e Cartolai di Confcommercio Bergamo e realizzato dalla società Iniziative Ascom Spa, che fa a capo Confcommercio Bergamo. Al contest hanno partecipato ben 41 istituti scolastici, 103 e classi e 2.010 studenti con più di mille elaborati.

Le classi 2^A e 2^B (in foto copertina) di San Pellegrino Terme sono state premiate per il “Migliore lavoro di classe” ieri, venerdì 23 maggio, in occasione della Fiera dei Librai. Bene anche la primaria di Endenna di Zogno che ha ottenuto il riconoscimento per il miglior elaborato pluriclasse e, sempre da Zogno, premio individuale a Martina Gavazzi della  5^A della primaria del capoluogo per la recensione del libro “Mio nonno è un domatore di leoni”.

Questo concorso ha come obiettivo promuovere la lettura nelle scuole coinvolgendo attivamente giovani alunni ed alunne delle scuole primarie e scuole secondarie di primo grado di Bergamo e provincia. Ovviamente i protagonisti dell’iniziativa sono stati proprio gli allievi delle scuole bergamasche che, innanzitutto, hanno letto i libri, li hanno recensiti e successivamente hanno espresso liberamente il loro giudizio partecipando ad incontri con gli autori e all’evento finale: la premiazione del concorso.

I libri scelti dalla Commissione organizzatrice sono stati: “Fuga dalla neve” di Sofia Anna Gallo, “Mio nonno è un domatore di leoni” di Fabrizio Altieri, “Dammi la mano” di Simona Binni, “L’isola della libertà” di Milvia Vincenzini e “Scintilla” di Nadia Terranova.

L’istituto sanpellegrinese, che vede alla guida la Dirigente Scolastica Claudia Gabrieli, ha optato per il libro di Sofia Anna Gallo. A parlarcene in modo più dettagliato è stata Anna Lise Rizza, Docente delle classi 2^A e 2^B dell’IC Valle Serina – San Pellegrino Terme: “Il nostro lavoro di classe è stato premiato perché avevamo toccato il tema della diversità facendo anche un lavoro digitalizzato, recensione. Ci hanno fatto i complimenti e l’autrice Sofia Anna Gallo si è commossa.

Come anticipato, nella giornata di venerdì 23 maggio, alla Fiera di Bergamo, si è svolta la premiazione del concorso, momento principale di tutta l’iniziativa in cui sono stati premiati gli autori ed i libri vincitori, nonché gli studenti che hanno recensito in maniera creativa i diversi libri. A dare il benvenuto a tutti Giovanni Zambonelli, Presidente Confcommercio Bergamo (che domenica 25 maggio festeggia 80 anni ndr). Il tutto è stato documentato anche digitalmente e mostrato sui social.

Oltre a loro sono poi stati premiati “Premio per la creatività” alla classe 1^B dell’IC Scuola secondaria di Cisano Bergamasco, “Premio per l’originalità” alla classe 1^B dell’IC F. Frattini Scuola secondaria di Caravate (VA). Miglior elaborato a Samuele Ravasio classe 1^A Istituto Sacro Cuore Villa d’Adda, miglior elaborato pluriclasse 4-5 IC Zogno Scuola primaria Endenna (frazione di Zogno ndr), miglior elaborato Martina Defendi e Martina Bove della classe 1^C dell’IC Gino Strada Scuola Secondaria di Calvenzano e miglior elaborato Giulia Mariani classe 1^A Istituto Sacro Cuore Villa d’Adda.

Momento recensioni: Martina Gavazzi classe 5^A IC Scuola primaria di Zogno per il libro “Mio nonno è un domatore di leoni”; Gaia Molfese classe 5^D dell’IC Aldo Moro Scuola primaria Cerioli di Seriate per il libro “Scintilla”; Francesco Brioschi, Damiano Bronzino, Caterina Gritti e Marta Rossi della classe 1^A dell’IC Rita Levi Montalcini Scuola secondaria di Alzano Lombardo per il libro “Fuga nella neve”; IC SMS E. Fermi di Casazza per il libro “Dammi la mano”; classe 1^A dell’IC A. Merini Scuola secondaria di Scanzorosciate per il libro “L’isola della libertà”. Recensione top per Antonio Lo Bello della classe 5^D dell’IC Cerioli scuola primaria di Seriate per il libro “Mio nonno è un domatore di leoni” (che è stato anche il libro più votato ndr).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross