Quando zero contagi? Lo studio: primo il Trentino, Lombardia ultima ad agosto

La prima regione a contagi zero potrebbe essere il Trentino Alto Adige, con le province autonome di Bolzano e Trento già covid-free rispettivamente il 21 e il 22 maggio
18 Maggio 2020

La prima regione a contagi zero potrebbe essere il Trentino Alto Adige, con le province autonome di Bolzano e Trento già covid-free rispettivamente il 21 e il 22 maggio. Le previsioni sono state stilate dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute dell'Università Cattolica di Roma e si basano sui dati epidemiologici della Protezione Civile del 15 maggio.

Si tratta, tuttavia, di stime che non tengono in considerazione la maggiore mobilità e socialità che ci sarà nei prossimi giorni ma si basano, appunto, sulla situazione al 15 maggio, quando le limitazioni alla vita sociale erano più forti. Le proiezioni verranno quindi sicuramente riviste alla luce dell'ultimo Dpcm. 

Dopo le province autonome di Bolzano e Trento, secondo l'Osservatorio usciranno dal contagio da covid-19 la Calabria, il 22 maggio,  poi potrebbe toccare all'Umbria il 23 maggio, Sardegna il 24 maggio, Basilicata il 26 maggio e Valle d'Aosta il 28 maggio. 

Nel mese di giugno dovrebbe essere l'Abruzzo a liberarsi del coronavirus, il primo del mese, poi il 3 giugno la Puglia e la Campania. Toscana e Sicilia potrebbero essere covid-free il 6 giugno, davanti a Veneto, 9 giugno, e Friuli Venezia Giulia il 12 giugno. Lazio senza covid-19 è previsto il 17 giugno.  22 giugno Emilia-Romagna, 23 giugno Marche, 24 giugno la Liguria e 26 giugno il Piemonte. Ultima la Lombardia, che dovrebbe vedere azzerarsi i casi di coronavirus solo dal 13 di agosto.

Ultime Notizie

X
X
linkcross