Rinasce l’antico lavatoio di Brumano: venerdì 4 agosto inaugurazione e concerto

Il lavoro di ristrutturazione dell’antico lavatoio della Morella di Brumano, in piazza Carlo Vitari, sarà inaugurato venerdì 4 agosto, ore 21, con un concerto alla memoria del maestro Vitari: canterà […]
2 Agosto 2023

Il lavoro di ristrutturazione dell’antico lavatoio della Morella di Brumano, in piazza Carlo Vitari, sarà inaugurato venerdì 4 agosto, ore 21, con un concerto alla memoria del maestro Vitari: canterà il baritono della Scala di Milano Giuseppe Capoferri accompagnato al pianoforte da Damiano Rota. (A questo link l’articolo dedicato al concerto).

Il complesso è formato da due parti principali, un abbeveratoio con 3 vasche e, alla sua sinistra, una struttura coperta che a metà anni ’50 fungeva da lavatoio. La struttura è stata probabilmente completata in più volte, aggiungendo anche una copertura per l’abbeveratoio, che proteggesse l’acqua dagli elementi esterni come terra e foglie.

“L’intero complesso presentava ormai evidenti segni del tempo e, quindi, il Comune di Brumano ha deciso di intervenire, ridando lustro all’intera struttura – spiega il sindaco Luciano Manzoni -. Il progetto è stato finanziato con un bando regionale il quale ha riguardato la riqualificazione e il recupero di manufatti storici come mulattiere e, appunto, la fontana della Morella. Non è chiaro a quando risale questo lavatoio, anche se abbiamo trovato documenti che fanno riferimento ad una prima ristrutturazione risalente al 1959. Il costo dell’intervento è stato di circa 20 mila euro”.

I lavori si sono protratti per alcuni mesi e sono stati realizzati dall’Impresa Invernizzi di Corna Imagna, specialisti nel recupero di questo genere di manufatti. Sono stati rifatti gli intonaci, utilizzando della malte naturali, si è provveduto a rifare e ampliare la pavimentazione, rendendola omogenea con il manufatto ed è stato installato un lampione per illuminare il lavatoio di notte. Si è cercato poi di valorizzare le pietre utilizzate originariamente e anche la copertura è stata rivista.

fontana morella brumano - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross