Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Roncobello, presepe tradizionale nel Mulino di Baresi: visite dalla vigilia di Natale

Dall’8 dicembre a Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo ospiterà speciali visite guidate e divertenti attività per bambini, mentre al Mulino di Baresi a Roncobello, in Val Brembana, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2022 sarà esposto un presepe tradizionale.
30 Novembre 2022

Anche nel 2022, in occasione del Natale, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a vivere con familiari e amici momenti di pace e allegria immersi nello splendore di ville, castelli e palazzi signorili appositamente addobbati, tra la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la magia di parchi, aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve. Come sempre, gli iscritti FAI avranno l’opportunità di usufruire del 10% di sconto su tutti i prodotti in vendita.

A Roncobello, il Mulino “Maurizio Gervasoni” - risalente al 1672 e situato in Val Brembana in un contesto paesaggistico unico - dal 24 dicembre al 6 gennaio 2023 ospiterà un presepe tradizionale che si inserisce nel consueto percorso espositivo tra le case del paese, che durante il periodo natalizio verrà reso particolarmente suggestivo dalla presenza di presepi realizzati dai valligiani. Per informazioni su giorni e orari di apertura e biglietti d’ingresso: www.mulinomauriziogervasoni.it.

Nei Beni della Fondazione a Bergamo e provincia sono anche in programma coinvolgenti appuntamenti in attesa del Natale. A Bergamo due gli eventi organizzati a Palazzo e Giardini Moroni, dimora seicentesca con interni riccamente decorati e arredati, un’importante collezione d’arte e un vasto parco storico nel cuore di Città Alta. In particolare, dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023 tutti i giorni, da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle ore 18 - esclusi sabato 24 e 31 dicembre e domenica 25 dicembre e 1° gennaio - si terrà l’iniziativa “Natale a Palazzo Moroni”: un fitto calendario di visite guidate dedicate a grandi e piccini in occasione delle quali i visitatori scopriranno varie storie e racconti sulle tradizioni natalizie della famiglia Moroni.

Immersi nella magica atmosfera che si respirerà nel Palazzo addobbato a festa, attraversando le grandi sale barocche affrescate da Gian Giacomo Barbelli e Domenico Ghislandi, i visitatori potranno ammirare i capolavori della collezione – tra cui i dipinti del famoso pittore Giovanni Battista Moroni – e apprezzare angoli e scorci della dimora, particolarmente suggestivi in questo periodo dell’anno.

Inoltre, per ogni biglietto famiglia acquistato, i visitatori riceveranno un divertente kit natalizio (consigliato per bambini tra i 6 e i 10 anni) per scoprire in allegria la storia e le particolarità del Bene del FAI, risolvendo coinvolgenti enigmi. E ancora, domenica 11 dicembre alle ore 16, in vista di una delle feste più attese a Bergamo dai piccini, verrà proposta una visita con laboratorio per bambini tra i 6 e i 10 anni, dal titolo “Aspettando Santa Lucia”. I piccoli ospiti verranno accompagnati con una particolare visita attiva alla scoperta delle sale, popolate da colorate storie e da protagonisti di celebri poemi senza tempo e al termine del percorso potranno realizzare una graziosa busta dove inserire la letterina da indirizzare a Santa Lucia.

Per informazioni sui costi dei biglietti, orari e ulteriori dettagli relativi a questi eventi: www.palazzomoroni.it; Palazzo e Giardini Moroni, via Porta Dipinta 12 – Bergamo tel. 035/0745270, email [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross