Nelle nostre valli, da sempre, sono popolari gli sport di montagna, sia quelli invernali, come lo sci alpino, lo sci alpinismo e lo sci di fondo, sia quelli estivi, come l’alpinismo e l’arrampicata.
Un’associazione che si propone di valorizzare e fare apprendere questi sport ai giovani è il CAI (Club Alpino Italiano), la cui sezione di Zogno ha deciso, in collaborazione con l’Istituto D. M. Turoldo, di organizzare un corso di arrampicata nella palestra della scuola, per insegnare ai ragazzi a praticarla in sicurezza e divertendosi.
Abbiamo chiesto a Matteo Pesenti, consigliere della sezione CAI di Zogno, di spiegarci come è nata l’idea di organizzare questa iniziativa: “L’idea di cominciare questo progetto di avviamento all’arrampicata è nata circa due anni fa, durante un consiglio della nostra sezione, in cui è stata creata una Commissione giovani, di cui sono promotore e presidente, per attirare i giovani ad entrare nel CAI e abbattere il luogo comune che dice che il CAI è un’istituzione per le persone più anziane offrendo attività che invoglino anche i ragazzi a farne parte. Perciò si è deciso di portare un corso di arrampicata nelle scuole superiori, soprattutto ai ragazzi più grandi, che possono pensare di entrare a fare parte del CAI come collaboratori essendo ormai maggiorenni e che in questo modo avranno l’opportunità di sperimentare l’arrampicata in sicurezza.”
Matteo prosegue poi nel dettaglio ad illustrare i particolari: “Le lezioni sono state organizzate alternando una prima parte di spiegazione delle attività del CAI e sulla sicurezza in montagna, ad una seconda parte di svolgimento pratico vero e proprio, che è stata molto apprezzata dai ragazzi, che si sono anche dimostrati molto interessati alla parte teorica riguardante la sicurezza in montagna”.
Visto il grande interesse che i ragazzi hanno dimostrato durante le lezioni, ho chiesto a Matteo i programmi del CAI per il futuro del progetto e delle attività per i giovani. “Pensiamo che questo progetto sia da riproporre nei prossimi anni, per permettere anche, ad esempio, anche ai ragazzi di quarta e quinta, oltre a quelli di terza a cui abbiamo proposto l’iniziativa quest’anno, di partecipare al corso. Desidero ricordare che tutte le persone che si occupano di organizzare e gestire il corso sono tutte volontarie del CAI ed è per questo che non si riesce ad organizzare un’attività per molte classi, perciò, invito tutti coloro che avessero il tempo e la voglia di darci una mano di non esitare a collaborare”.
Per chiunque volesse dare una mano al CAI o comunque aderire per partecipare a tutte le iniziative che vengono organizzate, come camminate in montagna, sessioni di arrampicata e alpinismo, ecco i contatti della sezione CAI di Zogno: [email protected]
Per iscriversi ci si può recare alla sede più vicina o desiderata e compilando un semplice modulo si sarà associati. Concludendo, invito tutti i giovani e meno giovani ad approcciarsi agli sport di montagna sempre in sicurezza per godersi al meglio il divertimento!