Fernanda Regazzoni, 54 anni, unica allevatrice donna di Valtorta. "È vero, sono l'unica allevatrice di Valtorta - racconta Fernanda - e con i miei colleghi 'maschietti' si è creato sin da subito un bellissimo rapporto di collaborazione e rispetto reciproco. La mia azienda agricola è un'eredità di famiglia: prima era dei miei nonni poi è passata ai miei genitori e, da quindici anni, la gestisco io".
Donna, moglie e anche mamma (e nonna), il tutto ovviamente coniugato con l'attività di allevatrice: "Forse, quando i figli erano piccoli era più complicato, ma in quella fase della mia vita l'azienda non era ancora interamente sulle mie spalle e poi, comunque, c'erano i miei genitori ad aiutarmi. Adesso di figli ne ho tre, sono tutti grandi e ci sono anche dei nipotini. E, quando serve, i ragazzi mi danno una mano con gli animali".
"La mia azienda agricola - racconta - si compone di 23 mucche, di cui 8 da latte, conigli, galline, un pony e delle pecore, che mando sui costoni dei prati per tenerli puliti. Il latte che le mucche producono dallo scorso giugno - sorride orgogliosa - viene conferito nel mio caseificio, che si trova proprio a fianco dell'azienda agricola. Produco stracchino, formaggio, tomini aromatizzati con l'erba cipollina o peperoncini e l'Agrì di Valtorta."
Fernanda precisa che "il pony è stato preso per il nipotino. Avrebbe voluto un cavallo, ma sarebbe stato troppo grande per lui e allora abbiamo optato per un destriero più piccolo."
La mia soddisfazione più grande? "In realtà sono due: il caseificio in azienda, prima il latte veniva conferito alla Latteria di Valtorta, e il fatto che tutte le mucche sono nate qui e non sono acquistate". Trovate l'Azienda Agricola Regazzoni Fernanda in località Ceresola a Valtorta, dove c'è la partenza degli Impianti di sci.
Ultime Notizie
-
Sei bravissima…spera di poter venire a vedere questa splendida realtà ed acquistare i tuoi formaggi…✨🌻🌞👋