Anche quest’anno, in occasione della giornata del 13 novembre dedicata alla festa patronale di S.Omobono, presso la chiesa parrocchiale di Mazzoleni, dopo la messa solenne delle ore 17.00 e la seguente processione con la statua del Santo, si è rinnovato l’appuntamento della consegna del Premio Carità. Come la tradizione vuole, questo riconoscimento viene dato alla persona o all’associazione che, a parere della Commissione Biblioteca di S. Omobono Terme, si è distinta per l’impegno verso gli altri e per la solidarietà verso la comunità.
Una semplice pergamena con il ringraziamento per ciò che è stato fatto, ma un segno di infinito ringraziamento verso chi ha la soddisfazione di poterlo ricevere. Il Premio Carità, istituito già più di una decina di anni fa, si chiama così proprio perché vuole rifarsi alla umile e semplice figura del Santo. Persona dedita al commercio, Sant’Omobono dedicò la sua vita ai poveri, dimostrando una immensa bontà d’animo. Fu un personaggio laico, tanto che si sposò, ma insieme alla sua famiglia decise di utilizzare il denaro guadagnato unicamente per la carità e per coloro che vivevano in miseria.
Ecco allora che il Premio Carità è diventato per il comune di S.Omobono una sorta di onorificenza verso chi, volontariamente, si spende per gli altri. E quest’anno è toccato all’Associazione Carabinieri in Congedo. Dopo la Santa Messa, infatti, alla presenza del vicesindaco Demis Todeschini e dell’Assessore alla Cultura e Istruzione Stella Sirtori, la presidente della Commissione Biblioteca Cristina Fenaroli ha ufficialmente consegnato la pergamena ad Aldo Manfredi, presidente dell’Associazione Carabinieri in congedo.
“In qualità di membro della Commissione Biblioteca mi sento di sottolineare come non sia stato facile designare chi potesse ricevere questo ambito riconoscimento, in quanto la nostra comunità ha in sé parecchie espressioni di solidarietà e volontariato a favore della comunità o dei più deboli. Ringrazio l’associazione per la loro sempre piena disponibilità nell’impegnarsi per il bene collettivo, soprattutto durante eventi e manifestazioni. Garantire sicurezza e protezione ai nostri cittadini è di primaria importanza e grazie ai volontari di questa associazione, unitamente alle Forze dell’Ordine dei Carabinieri e della Polizia Municipale, possiamo muoverci in piena tranquillità. Il riconoscimento dato a questa associazione vuole essere un grazie esteso a tutti coloro che nel privato o anche in anonimato, senza esporsi, praticano del bene e l’aiuto verso gli altri” afferma Stella Sirtori.
“Non è un caso che il primo Santo laico della Chiesa sia stato un ispiratore del nostro Comune di S. Omobono Terme. Un uomo che si è fatto da solo, che con sacrificio e lavoro è diventato un abile commerciante, donandosi al prossimo e alla sua città di Cremona nell’aiuto dell’altro. Con questo premio l’intera comunità intende ringraziare gli assegnatari per l’attività di volontariato che ben esprime i suddetti valori, oltre a garantire lo svolgimento di manifestazioni in sicurezza” aggiunge Demis Todeschini
“A nome dell’associazione che rappresento, esprimo la nostra enorme gratitudine per quanto ricevuto e rinnovo la nostra disponibilità a continuare il cammino intrapreso. Il nostro impegno è un valore a cui teniamo molto, che vuole essere vero supporto all’Amministrazione e sinonimo di tranquillità per la gente. La nostra associazione è nata nel 1978 ed è ancora attiva grazie a volontari che credono in quelli che sono i nostri obiettivi e le nostre finalità. Ci piacerebbe poter accogliere nuove figure all’interno della nostra grande famiglia, figure sia maschili che femminili, per poter ampliare i nostri servizi e il territorio su cui attualmente agiamo “ sostiene Aldo Manfredi.