Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

S.Omobono: via Personeni più sicura, con nuovi posti auto e pure una pista ciclabile

Completato a Sant'Omobono Terme il rinnovamento di via Personeni, una delle vie centrali del paese, nella frazione di Selino Basso, che permette di raggiungere strutture di interesse pubblico, come le scuole, la biblioteca, il parchetto, l’ufficio postale o la Chiesa.
23 Aprile 2022

Completato a Sant'Omobono Terme il rinnovamento di via Personeni, una delle vie centrali del paese, nella frazione di Selino Basso, che permette di raggiungere strutture di interesse pubblico, come le scuole, la biblioteca, il parchetto, l’ufficio postale o la Chiesa.

Dopo l’istituzione del transito a senso unico, si è posta l’attenzione sulla messa in sicurezza e sull’eliminazione di barriere architettoniche lungo tutta la via Personeni. Sono così stati realizzati tre attraversamenti pedonali rialzati nei punti più strategici della via, affinché le auto siano costrette a rallentare e i pedoni possano attraversare in piena sicurezza. Non solo, il rallentamento dei veicoli - fanno sapere dal Comune - garantirebbe una maggior sicurezza anche per cicli e motocicli che quotidianamente la percorrono.

La strada è stata poi riasfaltata in prossimità degli imbocchi con la strada provinciale e la segnaletica orizzontale è stata ridisegnata. Sono state eliminate alcune piante che creavano dissesti stradali dovuti alle radici e sistemate le pavimentazioni al fine di eliminare alcune barriere architettoniche. Grazie all’introduzione del senso unico, che ha permesso un allargamento della carreggiata, è stata realizzata una pista ciclabile e sono stati individuati nuovi posti d’auto, di cui tre per disabili (uno in zona Chiesa, uno in zona scuole e uno nei pressi dell'ufficio postale).

L’intero progetto - per un investimento di 60 mila euro - è stato finanziato da Regione Lombardia grazie ai fondi per la ripresa economica. "Era un’opera indispensabile per la sicurezza e per la corretta viabilità di una strada centrale, percorsa ogni giorno da parecchi automobilisti e pedoni, sulla quale si trovano numerosi esercizi commerciali ed edifici ad uso pubblico, in particolare le scuole che creano vere e proprie ondate di intasamento. Sono soddisfatto del risultato ottenuto a tutela dei cittadini, che mi auguro apprezzino quanto fatto. Porre l’intera via Personeni in maggior sicurezza per quanto riguarda la circolazione stradale era uno dei tanti intenti che volevamo perseguire” commenta il sindaco Ivo Manzoni.

“Ora gli studenti delle scuole primarie o i piccoli della scuola dell’infanzia potranno raggiungere il loro plesso in maniera più sicura e tranquilla. L’entrata e l’uscita a scuola è sempre stato un momento di massima attenzione e pericolosità e l’adeguamento di oggi ci permette di stare più tranquilli. Aggiungo inoltre che siamo riusciti a sistemare anche il parchetto giochi sito in questa zona: mamme e bambini potranno godersi ore di svago riparati dal sole.” afferma l'assessore assessore alla Pubblica Istruzione Stella Sirtori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross