Ieri, domenica 6 febbraio, sul lungobrembo Arlecchino a San Giovanni Bianco, un ragazzino di 12 anni è andato con la sua bicicletta oltre il parapetto della strada, all’altezza di una curva, ed è finito nel Brembo, cadendo da un’altezza di 4 metri.
Il 12enne è stato recuperato dai Vigili del Fuoco di Zogno e soccorso dalla Croce Rossa di San Pellegrino Terme. È stato trasportato poi in codice giallo all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Il piccolo, di origine argentine, si è trasferito a San Giovanni Bianco da una decina di giorni con la famiglia. Secondo le prime ricostruzioni – come riporta oggi L’Eco di Bergamo – potrebbe essere stata della ghiaietta presente sul fondo del manto stradale, all’altezza della curva, ad aver contribuito a far perdere il controllo della bici al dodicenne, che era in compagnia di un amico che, invece, è riuscito a controllare la sua bicicletta.
Sul posto, in pochi minuti, son arrivati Croce Rossa di San Pellegrino con ambulanza, Vigili del Fuoco di Zogno e i Carabinieri di San Giovanni. All’arrivo dei soccorsi il piccolo – che si trovava sulle pietre del greto del Brembo – era cosciente ed è stato poi adagiato su una barella e recuperato dai Vigili del fuoco. Sul posto anche il sindaco di San Giovanni Bianco, Enrica Bonzi.